> > 5 sintomi che gli intolleranti al glutine trascurano per troppo tempo

5 sintomi che gli intolleranti al glutine trascurano per troppo tempo

5 sintomi che gli intolleranti al glutine trascurano per troppo tempo

Come scoprire l'intolleranza al glutine attraverso i sintomi più comuni. Non è facile scoprire di essere intolleranti al glutine. E' uno dei disturbi più comuni negli ultimi tempi, secondo il parere degli esperti. I motivi sono i più diversi: un'alimentazione non corretta e additivi, coloran...

Come scoprire l’intolleranza al glutine attraverso i sintomi più comuni.

Non è facile scoprire di essere intolleranti al glutine. E’ uno dei disturbi più comuni negli ultimi tempi, secondo il parere degli esperti.

I motivi sono i più diversi: un’alimentazione non corretta e additivi, coloranti e altri agenti chimici contenuti nei cibi.

Il primo sintomo da non sottovalutare è il mal di stomaco. Potrebbero essere causati appunto dalla non digeribilità del glutine.

Sembra strano ma un altro sintomo è il mal di testa, che si può verificare subito dopo i pasti.

Anche se i sintomi possono variare da persona a persona, spesso si possono avvertire vertigini e senso di intontimento generale.

Senso di affaticamento, spossatezza, dovuti al fatto che l’organismo spende molte energie per combattere l’intolleranza.

Altro sintomo è il prurito alla pelle. Se avete fatto altre indagini con esito negativo, è il caso di sottoporsi a quella per la celiachia.

L’infiammazione può nascere da un problema al sistema immunitario, che crea uno stato di infiammazione. Anche crampi addominali, diarrea e gonfiore possono essere sintomi della persona intollerante al glutine.

Per individuare l’intolleranza si procede a step. Innanzitutto individuando i sintomi e la storia clinica del paziente. Di solito la sindrome del colo irritabile potrebbe far pensare all’intolleranza.

Come prima cosa di segue una dieta senza glutine, per valutare se si verifica un miglioramento. Successivamente ci si sottopone a test immunologici.

Gli esami sa eseguire sono : AGA, anticorpi anti-gliadina e degli auto-anticorpi EMA e ricerca delle IgA anti-transglutaminasi.

Ma cos’è il glutine e in che cibi si trova?

Il Glutine è il collante dei cereali. Quindi è presente in pasta, pane, biscotti, pizza, farina.

Negli ultimi anni hanno aperto negozi per intolleranti al glutine. Questi negozi vendono prodotti senza glutine.

Gli shop sono convenzionali con le Asl; infatti le persone alle quali è stata diagnosticata questa patologia, hanno agevolazioni nell’acquisto dei prodotti.