50° anniversario di nozze COMMENTA  

50° anniversario di nozze COMMENTA  

In Giappone le celebrazioni degli anniversari di nozze dipendono da vari fattori: la regione, la religione, e le tradizioni locali. Non esiste un unico modo di festeggiare 50 anni di matrimonio ma la maggior parte di questi festeggiamenti sono di basso profilo.


Anniversari di nozze in Giappone
La maggior parte delle coppie giapponesi non festeggiano o quasi gli anniversari di matrimonio. non perché non si amino o non si apprezzino ma soprattutto per la visione giapponese del matrimonio.


Visione tradizionale del matrimonio
I matrimoni combinati stanno diventando una rarità e le donne stanno guadagnando terreno in materia di parità di diritti ma le vestigia di alcune vecchie e patriarcali tradizioni e il sistema confuciano resistono soprattutto nell’organizzazione familiare. In Giappone ogni membro della famiglia ha un ruolo all’interno del nucleo familiare: l’uomo lavora, la donna bada alla casa. In questa organizzazione il matrimonio è visto come una società dove ogni partner ha un ruolo e aiuta l’altro.


Tacito apprezzamento
In Giappone si ritiene che la chiave per avere un matrimonio felice sia che entrambi i coniugi adempiano ai compiti tradizionali e comprendano il tacito apprezzamento dell’uno verso l’altra. Per questo le coppie si ringraziano raramente per aver fatto le pulizie di casa o i lavori domestici.

L'articolo prosegue subito dopo


Scambio di doni
I principali anniversari (il 10°, 20° o il 50°) vengono festeggiati con poco clamore. Le coppie si scambiano piccoli regali come una cravatta per il marito o una sciarpa per la moglie.

Simboli viventi del Giappone
Quando l’imperatore e l’imperatrice del Giappone festeggiarono le nozze d’oro nel 2009, l’imperatore disse: “quello che vorrei presentare all’imperatrice in occasione del nostro 50° anniversario di matrimonio è un riconoscimento di gratitudine e apprezzamento.” Allo stesso modo l’imperatrice espose il suo apprezzamento e gratitudine verso l’imperatore.

Disomogeneità
Il Giappone non è così omogeneo come lo dipingiamo. Ogni regione ha i suoi usi e costumi, ogni famiglia ha le sue tradizioni e ogni religione le sue pratiche. Tutti questi fattori determinano il modo in cui le coppie celebrano i loro anniversari di nozze.

Leggi anche

Donna

Leggings hot: le foto più belle

Leggings in pelle, in vinile, in strass, con borchie, strappi, in pizzo, maculati, con fiocchi e perline: ecco tutti i modelli più sexy Volete essere all’ultima moda? Ecco cosa indossare: i leggings, si adattano davvero Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*