> > Oggi festa del 25 aprile: Mattarella depone corona sull'Altare della Patria

Oggi festa del 25 aprile: Mattarella depone corona sull'Altare della Patria

mattarella

Ricorre oggi il 71.mo anniversario della liberazione dell'Italia dal fascismo, e per l'occasione saranno previste le consuete manifestazioni e celebrazioni di rito che riguarderanno anche le alte cariche dello Stato. Il presidente Mattarella ha deposto in mattinata una corona d'alloro presso l'Al...

Ricorre oggi il 71.mo anniversario della liberazione dell’Italia dal fascismo, e per l’occasione saranno previste le consuete manifestazioni e celebrazioni di rito che riguarderanno anche le alte cariche dello Stato.

Il presidente Mattarella ha deposto in mattinata una corona d’alloro presso l’Altare della Patria, il monumento simbolo della capitale che rappresenta l’Italia unità e la libertà raggiunta dal nostro paese. In occasione della cerimonia, Mattarella è stato accompagnato dal presidente del Senato Piero Grasso e dal vicepresidente della Camera Baldelli e dal ministro della difesa Pinotti, oltre che dal presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.

Lo stesso presidente Renzi, in una intervista rilasciata a La Repubblica ha ricordato la preziosità dei valori dell’antifascismo ereditati dalle nostre generazioni: ‘L’antifascismo è elemento costitutivo e irrinunciabile della nostra società ma è utile tenere sempre alta la guardia’.

Sarà una giornata convulsa per il nostro presidente del Consiglio, che dopo la cerimonia è volato ad Hannover per partecipare al vertice su terrorismo e immigrazione. Saranno le alte cariche dello stato, Boldrini e Grasso, presidente dei due rami del Parlamento a prendere parte alle cerimonie più significative che si terranno nel nostro paese. Grasso volerà a Reggio Emilia, dove visiterà anche la casa dei fratelli Cervi. Laura Boldrini, invece, sarà attesa a Genova.