6 modi per rinnovare la vostra zona caminetto

Guide

6 modi per rinnovare la vostra zona caminetto

Se in casa possedete un caminetto poco appariscente, quasi invisibile, e avete voglia di renderlo più moderno, allora siete nel posto giusto. Sia che stiate cercando di realizzare un progetto semplice e poco costoso, sia che vogliate realizzare qualcosa fai-da-te, ci sono vari modi per cambiare aspetto al vostro caminetto.

Coprite le mattonelle. Se avete uno di quei vecchi camini, con le mattonelle che occupano troppo spazio, dall’aspetto datato o strano, basta dargli un nuovo look. Spesso le mattonelle tendono a rovinarsi col tempo, dando un senso di chiuso e buio all’intera stanza. Se sapete come modificare il camino, o conoscete qualcuno in grado di farlo, saprete che è un lavoro che vi porterà via solo un fine settimana. Provate a visitare questo sito di vari progetti per i camini, in cui vi mostreranno passo passo come procedere: theletteredcottage.net/fireplace-makeover . Ci sono vari progetti a cui potrete ispirarvi: caminetti in mattonelle, marmo, granito, acciaio e molti altri materiali.

Dipingetelo.

Se dover modificare completamente il vostro camino vi sembra troppo, potete pensare di ridipingerlo. Una nuova tinta darà all’intera stanza, non solo al camino, un aspetto nuovo e moderno. Se il camino è fatto di legno, puntate sulle false rifiniture. Questa tecnica permette di dare un aspetto differente al legno, come se fosse fatto di mattone o di marmo.

Date uno sfondo al vostro camino. Immaginate che effetto può avere una bella libreria tutta attorno al camino in salotto. Anche i mobili modulari avranno un bell’effetto.

Aggiungete un vetro protettivo. Un vetro protettivo per il camino, non solo da sicurezza, ma è anche un aiuto decorativo all’intera stanza. Gli schermi sono disponibili in diversi materiali, quali il peltro, metallo, vetro, ghisa, vetro colorato, alluminio e molti altri ancora e possono essere modificati a vostro piacere.

Rinnovate la mensola del camino. Una vecchia mensola sopra al camino potrebbe avere l’effetto di un pugno in un occhio! Ma potrebbe anche essere l’unico elemento da sostituire per ridare vitalità al vostro camino.

Se una nuova tinta non è sufficiente, provate a sostituire la mensola con un nuovo elemento. Se la mensola è troppo piccola o persino assente, sostituitela con un vero e proprio scaffale per cambiare completamente l’aspetto del vostro camino.

Trasformate il vostro camino in un elemento decorativo. Se non lo usate, provate a ripulirne l’interno e decoratelo con candele, fiori o piante durante il periodo in cui non viene utilizzato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...