61.8 milioni di tedeschi alle urne per elezioni

Guide

61.8 milioni di tedeschi alle urne per elezioni

I TEDESCHI stanno andando alle urne questa Domenica per decidere il futuro del loro paese .

Nelle elezioni nazionali gli elettori possono effettuare due scelte sulle loro schede, una per un candidato elettorale e una per il partito, permettendo di dividere il loro sostegno .

Secondo una stima dell’Ufficio Federale di Statistica, sono circa 61,8 milioni i tedeschi che vivono nel territorio della Repubblica Federale della Germania che hanno diritto di voto. Un totale di 31,8 milioni di aventi diritto al voto sono donne e 30 milioni sono uomini.

Dalle precedenti elezioni del Bundestag ci sono circa 3 milioni di elettori, diventati legalmente adulti e che voteranno per la prima volta.

Tutti gli occhi sono puntati sul risultato elettorale , perché potrebbe avere un impatto importante sull’orientamento dell’Unione europea. Ma alcuni osservatori vedono queste elezioni abbastanza noiose in quanto non vi sarebbe affatto alcuna sorpresa.

Il Cancelliere in carica Angela Merkel, leader della Unione Cristiano-Democratica (CDU), vincerà facilmente per la terza volta . Tutti i sondaggi hanno mostrato come gli elettori sostengono la Merkel piuttosto che il suo sfidante Peer Steinbrück del Partito socialdemocratico (SPD).

Urne aperte dalle 08:00 alle 18:00 .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*