68° Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria COMMENTA  

68° Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria COMMENTA  

Dal 9 all’11 maggio 2012, al Marriot Park Hotel Roma sarà:  “Il FUTURO IN GIOCO”,  il 68° Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria.  I pediatri affronteranno alcuni aspetti cruciali per il futuro dei bambini: dal destino delle cure pediatriche agli stili di vita errati in età adolescenziale;  dal disagio psichico al rischio povertà, con un focus sui problemi dei bambini del Sud Italia.


“Il titolo ‘Il Futuro in Gioco’ non è casuale perché in gioco c’è il futuro dell’assistenza pediatrica universalistica che abbiamo scelto 50 anni fa”, spiega il Presidente della SIP Alberto G. Ugazio. “I segnali sono evidenti: le risorse economiche si riducono sempre più, cala il numero dei pediatri in attività, da più parti si fa strada la tentazione di affidare la salute dei bambini ai medici degli adulti” aggiunge Ugazio. Mentre il Governo e le Regioni sono impegnati in Conferenza Stato Regioni nella definizione del Patto della Salute, i pediatri italiani della SIP lavorano  alla costruzione di un documento (“Verso la nuova rete pediatrica integrata”) che contiene proposte innovative volte a migliorare la qualità dell’assistenza e a ridurne i costi, salvaguardando i diritti dei bambini.


Tra gli argomenti principali spicca “Troppi farmaci ai bambini”.  58 bambini su 100 durante l’anno ricevono almeno un farmaco, con il 96% delle prescrizioni concentrate su antibiotici (48%), antiasmatici (26%) e corticosteroidi (8,6%). Pediatri ed altri esperti si interrogheranno sulle ragioni di questo eccesso prescrittivo alla luce dei dati di un recente Rapporto di Ricerca, nella sessione “Uso e abuso degli antivirali: ma la varicella si può prevenire?”, alla quale partecipano Marisa De Rosa, Direttore del Dipartimento SISS Cineca (Consorzio interuniversitario Bologna) e Susanna Esposito, Presidente della SITIP, Società Italiana di Infettivologia Pediatrica.


 

Leggi anche

About Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

3 Commenti su 68° Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria

  1. Ci fa piacere che finalmente i Grandi Luminari della Scienza , si sono accorti che si somministrano in modo eccessivo farmaci, e psicofarmaci ai bambini, invece di far usare le loro risorse, le risorse della natura.

  2. Ci fa piacere che finalmente i Grandi Luminari della Scienza , si sono accorti che si somministrano in modo eccessivo farmaci, e psicofarmaci ai bambini, invece di far usare le loro risorse, le risorse della natura.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*