7 febbraio 2012: bicentenario della nascita di Charles Dickens - Notizie.it
7 febbraio 2012: bicentenario della nascita di Charles Dickens
Esteri

7 febbraio 2012: bicentenario della nascita di Charles Dickens

Il 7 febbraio è stato il bicentenario del celeberrimo Charles Dickens, che esordì come giornalista, ma è ricordato come uno degli scrittori più famosi e amati di tutti i tempi nella natìa Inghilterra e non solo.

L’autore di “Circolo Pickwick” (1836), “Le avventure di Oliver Twist”, “The Christmas Carrol” (1843) e “David Copperfield” (del 1850, ispirato al lavoro in fabbrica che Dickens fu costretto a svolgere da ragazzo) nacque a Portsmouth il 7 febbraio 1812. Proprio qui si sono tenute le celebrazioni per ricordarlo. Vi è stata anche una funzione in chiesa, durante la quale l’attore Simon Callow, che ha recitato nel cast del film “Quattro matrimoni e un funerale” ed è autore proprio di un libro su Dickens, ha letto alcune pagine di Copperfield. E’stata depositata una corona davanti alla tomba del “fondatore del romanzo sociale” (morto il 9 giugno 1870). Essa situata nell’abbazia di Westminister nel Poets’ Corner, l’Angolo dei Poeti.

Tra gli ospiti della cerimonia anche il principe Carlo e l’attore Ralph Fiennes, che è nel cast di un film in preparazione basato su un’altra opera dello scrittore inglese: “Grandi speranze” (“Great expectations).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche