7 sistemi per videochiamare COMMENTA  

7 sistemi per videochiamare COMMENTA  

Dimenticate la voce incorporea all’altro capo del filo. La videochat permette ad amici e parenti distanti di farsi visita virtualmente. Nel 2010 Skype vantava 23 milioni di utenti collegati negli orari di picco.

Molte persone sono d’accordo nel dire che è molto meglio parlare faccia a faccia con le persone a cui teniamo, specialmente quando si tratta dei figli o del coniuge.

Ci sono però varie opzioni per chattare. Eccone alcune:

  • Skype la fa da padrone. Non solamente permette di scambiarsi messaggi istantanei, ma permette anche di telefonare e videochiamare.

    Acquistato nel 2011 dalla Microsoft, Skype è supportato da Windows, Mac e Linux ma, ultimamente, funziona b57278448ene anche sugli smartphones con sistema Android, iOS e Windows Phone.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Oltre alla versione free è possibile potenziarlo tramite acquisto di abbonamenti e opzioni aggiuntive.
  • Con la possibilità di supportare fino a 10 connessioni simultanee, il software gratuito Google Plus Hangouts ti connette con i tuoi amici sul social network di Google. È inoltre integrato con Google Drive che permette la scrittura di un documento in tempo reale. Inoltre è possibile salvare le registrazioni per poterle riguardare successivamente. Ci sono anche apps per Android e iOS. È il programma ideale per le persone che vogliono condividere le proprie chat anche con altri.
  • FaceTime è l’applicazione che permette la chat fra dispositivi Apple. È gratuito e funziona anche con Wi-Fi. Supporta anche video ad alta risoluzione.
  • ooVoo dispone sia di un programma per computer, sia di un’app. Permette di fare video chat con 12 utenti contemporaneamente. È possibile registrare le chat e condividerle anche su YouTube. Come Skype è gratuito ma offre la possibilità di acquistare la versione premium che include ulteriori opzioni. Da marzo 2013 il costo è di $29.99 per un anno e di $2.99 per un mese.
  • Vuoi dare libero sfogo al tuo lato selvaggio? Chatroulette è il mezzo giusto. Si tratta di un servizio di video chat online che permette agli utenti di avere conversazioni con perfetti sconosciuti. Anche in questa chat è possibile acquistare una versione premium anche se non è necessaria per utilizzare la maggior parte delle sue funzioni. Tramite i mezzi di ricerca è possibile filtrare le categorie come sesso e lingua.
  • Per chi ha necessità di lavoro, Microsoft Lync potrebbe essere una scelta migliore. Si collega in modo automatico a Microsoft Outlook e supporta video chat e condivisione del desktop. Fa parte del pacchetto Office365 e quindi il prezzo dipende dal vostro abbonamento. Alcune grandi organizzazioni possono anche dedicare  un server interno da dedicare a Lync mentre altre piccole lasciano l’hosting a Microsoft. Chi lo utilizza può contattare altri utenti Lync o Skype e usufruire anche della messaggistica istantanea.
  • WebEx è un software apposito per il business. Gli utenti possono effettuare chiamate a pagamento o gratuite per conferenze audio, utilizzare lavagne online e creare  una collaborazione nella creazione di documenti oltre alla possibilità di effettuare video conferenze e condivisione di desktop. Tutto questo è possibile grazie ad una robusta infrastruttura che supporta centinaia di connessioni simultanee. I prezzi variano dalla versione free che permette 3 soli partecipanti.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*