730 precompilato: termini per la presentazione
730 precompilato: termine ultimo per la presentazione
Attualità

730 precompilato: termine ultimo per la presentazione

Ogni anno in primavera si avvicina il periodo della presentazione delle dichiarazioni dei redditi relativi all’anno precedente. Ne consegue l’inevitabile domanda in merito alle scadenza da rispettare. La dichiarazione dei redditi 2015 deve essere presentata rispettando specifiche scadenze che variano in ragione della tipologia di modello che viene compilato dal contribuente. Vediamo quali sono i termini di quest’anno relativi al modello 730.

Le date di scadenza sono fissate dall’agenzia delle entrate.

Con l’entrata in vigore del nuovo modello 730 precompilato sono variati, rispetto agli anni precedenti, i termini di consegna delle dichiarazioni dei redditi dell’anno 2014.

Quali sono le date importanti

15 aprile: a partire da questa data è disponibile online il modello 730 precompilato presso il sito dell’agenzia delle entrate per la consultazione da parte di quasi 20 milioni di contribuenti italiani. Si usufruirà dei servizi online dell’agenzia delle entrate tramite pin e credenziali fisconline o carta nazionale dei servizi o credenziali Inps.

Se ne potrà verificarne la correttezza o l’incompletezza al fine di stabilire se accettarlo o effettuarne delle modifiche.

Da quest’anno il modello può essere presentato dai contribuenti in autonomia online pur restando possibile la facoltà di avvalersi della consulenza dei professionisti abilitati o dei caf. Quest’anno, in caso di dichiarazione congiunta sarà ancora obbligatorio rivolgersi a caf o intermediari.

1 maggio: a partire da tale data sono consentite eventuali modifiche o integrazioni rispetto ai dati già inseriti dall’agenzia delle entrate. Gli utenti da questo momento potranno accettare la dichiarazione senza modifiche o integrarla con i dati mancanti e trasmetterla all’agenzia delle entrate.

7 luglio: è il termine ultimo per poter trasmettere all’amministrazione finanziaria il modello 730 precompilato o ordinario.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Manuela Margilio 114 Articoli
Sono laureata in giurisprudenza e amo scrivere su questioni relative al diritto e fisco; mi piace leggere e mi dedico alle recensioni. Scrivere sul web è una delle mie passioni che mi consente di essere sempre aggiornata.