8 marzo 2012 : l'ultima fatica di Camilleri in libreria - Notizie.it

8 marzo 2012 : l’ultima fatica di Camilleri in libreria

Libri

8 marzo 2012 : l’ultima fatica di Camilleri in libreria

Camilleri è uno scrittore siciliano diventato noto al pubblico per essere il” padre” del commissario Montalbano ed è riuscito a vendere più di 10 milioni di copie dei suoi romanzi. Giovedì 8 marzo, giorno della festa della donna, esce nelle librerie la sua ultima fatica ” La Regina di Pomeriana e altre storie di Vigata”. E’ una raccolta di 8 storie inedite, otto racconti perfetti, che come sempre riescono a stupire, commuovere, emozionare, far ridere. Straordinari, perchè straordinarie sono “le persone anche le più normali, che ho osservato, notato, conosciuto” . Questa volta, al centro della narrazione, ci sono balli in maschera, presepi viventi contrabbando di volpini e commerci di salgemma, testamnenti con azzardati codicilli, matrimoni, che si possono fare, fuitine maldestre, sfide tra il gourmet del gelato. Teatro di questa umanità variegata, sono circoli, tavoli da gioco, salotti con tavolini a tre gambe pronti a richiamare gli spiriti, le piazze e spiagge del sud della Sicilia.

Accanto al riso, all’ironia, c’è spazio a riflessioni amare, al momento di pietà, al momento solidale. In fondo Vigata è popolata di poveracci costretti ad arrangiarsi, tutti però pieni di dignità, e qualche volta baciati dalla fortuna che ha sempre qualcosa di magico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lampada di Birmingham
Cultura

L’enorme lampada di Birmingham illumina la città

23 ottobre 2017 di Notizie

Quale sarebbe la vostra reazione di fronte a un’enorme lampada da tavolo posizionata in centro alla città? Non è così difficile che vi accada a Birmingham. Sapete perché? Perché Oldenburg si è messo all’opera.