8,7 milioni di dollari per salvare le Seychelles

Ambiente

8,7 milioni di dollari per salvare le Seychelles

Seychelles a rischio per i cambiamenti climatici.


Uno dei paradisi più belli del nostro Pianeta, una delle mete turistiche preferite da chi ama natura, il relax e la bellezza: le isole delle Seychelles, il patrimonio naturale per eccellenza è adesso in pericolo. “Le stagioni si stanno fondendo. C’è la pioggia, ma per periodi molto più brevi susseguiti poi da lunghi periodi di siccità. Di conseguenza scarseggia l’acqua potabile e vengono mandati in caos l’allevamento e i modelli di alimentazione. Inoltre ci sono una serie di animali a rischio: dalle tartarughe rare che depongono le uova sulle nostre spiagge, alle rane di montagna e agli uccelli come il Black Parrot, che sono endemiche delle Seychelles“. – dichiara l’ esperto dei cambiamenti climatici dell’aricipelago, Rolph Payet – Gli abitanti delle Seychelles lottano con la siccità e con il dover sviluppare nuove strategie di protezione per la vasta gamma di specie che vivono nell’arcipelago.

Tutte le associazioni internazionali si sono mobilitate per arginare e soluzionare il problema. Nasce così il mega programma da oltre 8 milioni di dollari per salvare l’unico Paese al mondo la cui terra, al 50% è una riserva naturale. L’operazione salvataggio Seychelles sarà realizzata in collaborazione tra le Nazioni Unite e il Global Environment Facility (GEF). Il GEF appunto che riunisce 182 governi in partnership con enti non governativi, privati ed istituzioni internazionali e che ha approvato per quest’anno lo stanziamento di 8,7 milioni di dollari per i progetti di adattamento al cambiamento climatico in tutto l’arcipelago dell’Oceano Indiano .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.