9 dicembre 1824: Finisce la dominazione spagnola in Sudamerica

Storia

9 dicembre 1824: Finisce la dominazione spagnola in Sudamerica

Approfittando dell’occupazione da parte delle truppe napoleoniche della Spagna, che rimase isolata dal resto del suo impero, quasi tutto il centro e sud America si sollevò contro l’occupatore iberico. Tra le più importanti battaglie di questa guerra di indipendenza ci fu quella combattuta il 9 dicembre 1824, appunto, nei pressi della città di Ayacucho, nel sud del Perù. Qui, una grande coalizione composta da peruviani, argentini, colombiani, cileni ed europei sensibili alla causa, comandati da un generale che sarebbe in seguito divenuto uno degli eroi della liberazione, Antonio José de Sucre, affrontò l’esercito regio del Viceré spagnolo José de la Serna e Hinojosa. L’abilità del giovane generale venne fuori quando, poco dopo l’inizio dello scontro vide la sua ala destra arretrare vistosamente sotto i colpi dei nemici. Quella che poteva essere l’inizio di una disfatta venne trasformata in un’opportunità di vittoria. Approfittando dello sfilacciamento dello schieramento spagnolo in seguito al loro attacco sulla destra, ordinò alla sua ala sinistra di avanzare per allargare ancora di più la disposizione del nemico ed isolare il suo centro.

Compiuta la manovra concentrò il fuoco d’artiglieria contro il centro avversario rimasto ormai indifeso. Fu l’inizio della disfatta per i realisti. Dopo circa quattro ore di combattimenti i ribelli sudamericani vinsero, nonostante disponessero di un numero di soldati pari a quasi la metà rispetto agli spagnoli. Il viceré venne fatto prigioniero, insieme a circa 2000 soldati, che vennero poi incorporati nell’esercito indipendentista. Questa sconfitta fu l’ultima battaglia combattuta dagli spagnoli in Sudamerica, che videro il loro potere nel continente sgretolarsi rapidamente. Nel giro di un anno le ex colonie dichiararono la loro indipendenza, sancendo la nascita di quegli stati, Perù, Bolivia, Cile, Colombia ecc, che conosciamo oggi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Terremoti
Cultura

Cosa sono i terremoti

26 settembre 2017 di Notizie

I terremoti nella storia hanno provocato centinaia di migliaia di morti. Scopri la loro origine, come si misurano e quali sono le cause principali di questi fenomeni naturali.