> > I 50 migliori esercizi per un grande golf di Stefano Ricchiuti: recensione de...

I 50 migliori esercizi per un grande golf di Stefano Ricchiuti: recensione del libro

esercizi di golf

I “50 migliori esercizi per un grande golf” di Stefano Ricchiuti (Calzetti & Mariucci editore) è un libro di grande utilità per tutti i golfisti. A prescindere dal livello del proprio gioco è un testo interessante e completo che offre molti suggerimenti e spunti di riflessione per poter ...

I “50 migliori esercizi per un grande golf” di Stefano Ricchiuti (Calzetti & Mariucci editore) è un libro di grande utilità per tutti i golfisti. A prescindere dal livello del proprio gioco è un testo interessante e completo che offre molti suggerimenti e spunti di riflessione per poter migliorare la propria tecnica di gioco.

Chi è Stefano Ricchiuti

Stefano Ricchiuti è un giocatore professionista di golf, maestro, socio effettivo della PGAI e membro della Teknogolf Academy. Master practitioner in Programmazione Neuro Linguistica, è fondatore del sito web golfplayers.it ed autore del libro “La tecnica del golf moderno” edito da Carabà. I “50 migliori esercizi per un grande golf” è il suo secondo libro.

Di cosa parla il libro

Il testo fornisce delle indicazioni di tipo pratico per poter conseguire risultati sempre migliori. Il golf è uno sport difficile e i miglioramenti sono graduali e nel lungo periodo. Diventa pertanto fondamentale riuscire ad affinare la propria tecnica con una serie di esercizi da effettuare durante l’allenamento. La ripetizione di quanto proposto fornisce un valido aiuto per conseguire un miglioramento e il raggiungimento dei propri obiettivi di gioco.

Come correggere i movimenti sbagliati evitando quegli errori che spesso affliggono il giocatore di golf? Come aumentare le distanze e rendere il colpo più preciso? Gli esercizi proposti da Stefano Ricchiuti forniscono al lettore molti suggerimenti interessanti sia per lo swing che per il gioco corto.

Un aiuto importante per affrontare quei momenti di frustrazione, la rabbia e la delusione che inevitabilmente accompagnano la vita del golfista. Come affrontare l’incostanza che caratterizza l’andamento di questo gioco? Praticare, praticare, praticare e come dice l’autore del libro “per fare questo è necessario applicarsi con vera passione e abnegazione proseguendo lungo quella strada che prevede l’inevitabile assolvimento di un lavoro mirato e di successi conseguiti solo attraverso tanto, tanto esercizio”.

Il libro è ben strutturato, la divisione in capitoli dedicati ad un particolare aspetto del gioco e la presenza di punti riepilogativi rendono agevole la lettura e la messa in pratica di quanto suggerito. Molto utili inoltre sono le figure che consentono di rendere ancor più chiaro quanto illustrato nella parte teorica.

In conclusione, si tratta di un libro ben spiegato, molto utile per tutti coloro che si apprestano ad iniziare questo sport così come di coloro che da tempo frequentano i campi da golf.