> > Viaggi: tutti i trucchi per risparmiare online

Viaggi: tutti i trucchi per risparmiare online

aircraft 479772 960 720

Tra un po' è tempo di vacanze e ferie. Se vuoi risparmiare, qui trovi una serie di trucchi online che ti aiuteranno sia nell'hotel che nel volo, ecc.

Come ben si sa, viaggiare e andare in vacanza costa. Per questo, il modo migliore per risparmiare è sicuramente non andare in vacanza. Se non si vuole rinunciare alle ferie, sappi che ci sono dei trucchi che ti permettono di risparmiare sui viaggi, sul trasporto, sull’alloggio e godersi un paio di giorni in totale relax e santa pace.

Solitamente quando si organizza un viaggio, l’aspetto che maggiormente preoccupa è il costo del volo. Si pensa che prenotare prima possa aiutare a spendere meno. In realtà, in questo caso conta la flessibilità. Capita sempre più spesso che le compagnie facciano offerte quando meno te lo aspetti.

Nel caso volessi confrontare i prezzi delle varie compagnie di volo, anche per quanto riguarda l’hotel e il noleggio auto, è bene affidarti a siti quali Vologratis, Mmondo, Trabber, ecc. Come non dimenticare, tra i migliori siti di volo, Skyscanner, un vero colosso del settore, che offre una ricerca molto vantaggiosa per quanto riguarda i voli low cost, a prescindere da quale sia la tua meta.

Secondo Gianluigi Cogo, viaggiatore ed esperto del settore, uno dei trucchi per risparmiare sarebbe quello di attivare gli alert sui vari siti e compagnie di viaggio, come Kayak, per esempio, in modo da essere informati sulle ultime offerte e i costi del vostro prossimo viaggio.

Siti per prenotare hotel

Per quanto riguarda l’hotel, sono tantissimi i siti di viaggio che consentono di approfittare di ottime offerte. Tra i siti per la prenotazione degli hotel, vi è Venere, quello di Booking ed Expedia, ecc. Il sito di Laterooms offre la possibilità di prenotare on line e di approfittare di un call center gratuito per ogni informazione in merito. Per quanto riguarda gli hotel e le recensioni, sono ottimi i siti come Trivago e Tripadvisor.

Reid Bramblett, il creatore di ReidsGuides, ha raccontato che ormai pochi, soprattutto tra i giovanissimi, si affidano agli hotel, per quanto riguarda la sistemazione. Se sei uno studente universitario e vuoi andare in viaggio, il sito di Universityrooms ti aiuta a trovare offerte per il tuo alloggio a prezzi davvero vantaggiosi. Per quanto riguarda il soggiorno, un sito ottimo è anche Airbnb.

Il sito di scambiocasa

Nel caso volessi godere di un alloggio completamente gratuito, sappi che il sito di scambiocasa è l’ideale. Tutto quello che bisogna fare è registrarsi con i propri dati, compilare i dati relativi alla propria casa e cercare le case che maggiormente ti interessano e scambiare così la tua casa per un periodo con qualcun altro.

Se ami la natura e ti entusiasma la vita all’aria aperta, dormendo in tenda in un camping, il sito di Locloc è perfetto. In questo sito puoi trovare tantissimi oggetti diversi e particolari per il tuo campeggio.

Nel caso volessi un pacchetto completo, si possono trovare ottime offerte in siti quali Keelko o Yallalalla. Nel caso avessi bisogno di un itinerario costruito e creato su misura per te, affidati a Tripit che ti permette di creare un vero e proprio itinerario a seconda di ciò che ami e vuoi.

Per risparmiare si può anche recare in luoghi dove la maggior parte delle persone non vanno. In questo modo risparmierai e vedrai luoghi diversi e meno battuti dal turismo di massa.

I siti locali

Oltre a questi motori di ricerca globali, ve ne sono altri locali. In Svizzera vi è un sito che ti permette di prenotare nei bed and breakfast delle aziende agricole. Nel sito di VivaFirenze puoi prenotare in uno degli alberghi della città aiutando a sostenere il patrimonio culturale della città.

Se hai bambini e animali e vuoi portarli con te, non dimenticare siti come vacanze con i bimbi o con gli animali per venire incontro anche alle loro esigenze.