> > " Mediterraneo: fotografie tra terre e mare 2017"

" Mediterraneo: fotografie tra terre e mare 2017"

mediterraneo

Da oggi 28 Giugno 2017 fino al 17 Luglio 2017 a Napoli, presso  Castel dell'Ovo, si svolge la mostra dal titolo: " Mediterraneo: fotografie tra terre e mare 2017". L'evento è stato organizzato grazie al prezioso contributo di: "Lo Cunto" Associazione di Promozione Sociale, il Patrocinio di Comu...

Da oggi 28 Giugno 2017 fino al 17 Luglio 2017 a Napoli, presso Castel dell’Ovo, si svolge la mostra dal titolo: ” Mediterraneo: fotografie tra terre e mare 2017″. L’evento è stato organizzato grazie al prezioso contributo di: “Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, il Patrocinio di Comunità Europea – Rappresentanza in Italia,
la Regione Campania, il Comune di Napoli, la Regione Piemonte, il Comune di Settimo Torinese, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Unione delle Università del Mediterraneo, l’ Accademia di Belle Arti di Napoli, la Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III, la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, l’Ecomuseo del Freidano. Si tratta di un evento artistico da non perdere che ci farà fare un viaggio nel mondo fotografico di parecchi artisti donne che metteranno in luce la cultura mediterranea.

In mostra, troviamo i lavori delle fotografe selezionate per le sezioni “Sguardi di Donne sulle Donne del Mediterraneo”, Alessandra Basile, Diletta Allegra Mazza, Maddalena Mone, e le fotografe selezionate per il Circuito Off, Ilaria Abbiento, Daniela Bazzani, Eleonora Carlesi. La rassegna verte sui seguenti temi: l’attualità, la ricerca e sostenibilità ambientale ed energetica e la cultura mediterranea. Le fotografe narrano del territorio e intrecciano nuovi racconti sulla loro città e trattano della storica cultura di quest’area. Molto spesso vengono fotografati scenari di terre e di mare che non ci lasciano di certo indifferenti. Le fotografe, nelle loro opere, adottano uno stile sobrio ma al tempo elegante; le fotografie sono un mezzo per comunicare e guardare tutto ciò che ci circonda da altre angolazioni.

In mostra, possiamo notare i differenti lavori dei fotografi e il diverso approccio al mondo della fotografia che resta un valido interlocutore per invitare a guardare attraverso nuovi punti di vista. L’inaugurazione della mostra, avverrà oggi 28 giugno; domani 29 giugno alle ore 15 si svolgerà invece un incontro sulla fotografia documentaria aperto a tutti; all’appuntamento parteciperà il reporter Gabriele Micalizzi di Cesura, mentre venerdì 30 alle ore 1700, si svolgerà la visita alla mostra alla Sala Terrazze in compagnia della curatrice della rassegna; si tratta di appuntamenti che ci permetteranno di comprendere al meglio il mondo della fotografia.

Per informazioni relative agli orari, al costo dei biglietti e sulla rassegna, possiamo scrivere alla mail al seguente indirizzo: info@mediterraneofotografia.eu o consultare su internet il seguente sito ufficiale: http://www.mediterraneofotografia.eu. L’appuntamento con la fotografia e l’arte è a Napoli; ricordiamo che la mostra ” Mediterraneo: fotografie tra terre e mare 2017″è aperta fino al prossimo 17 luglio.