A cosa serve la vitamina B12

Guide

A cosa serve la vitamina B12

La vitamina B12 contribuisce alla formazione delle cellule, soprattutto i globuli rossi e parti importanti delle cellule nervose. Si trova in cibi come carne, latticini e i frutti di mare. Anche se la maggior parte delle persone non deve preoccuparsi, c’è chi ha bisogno di prendere la vitamina B12 per mantenersi in salute.

Funzione

Oltre a mantenere forti i globuli rossi e le cellule nervose la B12 è necessaria per la formazione del DNA. Gli acidi nel tuo stomaco rilasciano la B12 che ricevono con il cibo dove si combina con qualcosa chiamato fattore intrinseco, una proteina. E’ poi assorbita nel flusso sanguigno.

Periodo di tempo

Il corpo ha l’abilità di immagazzinare fino a l’equivalente di un anno di B12 nel fegato, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di una sua eventuale carenza. Le persone sopra i 65 anni di età hanno il rischio maggiore di sviluppare una sua carenza.

Puoi assumere la quantità giornaliera raccomandata di B12 consumando cibi come petto di pollo, uova o uva passa.

Benefici

Ci sono altri benefici apportati dalla vitamina B12, poichè tiene a bada l’anemia megaloblastica, una malattia in cui i globuli rossi sono troppo grandi e non funzionano correttamente. Una varietà di sintomi neurologici possono accompagnare una carenza di B12, come problemi visivi, debolezza muscolare, incontinenza, e persino demenza. Quando la B12 è scarsa si può verificare un’anemia perniciosa; una mancanza di fattore intrinseco può peggiorare la cosa e si avrà bisogno di assumere integratori di vitamina B12 per il resto della vita per evitare i sintomi di affaticamento e stanchezza generale che l’accompagnano.

Quantità

Una cosa importante sulla B12 è che non puoi assumerne troppa. Il tuo organismo userà quella di cui hai bisogno, ne immagazzinerà un po’ e il resto verrà eliminato con l’urina.

Avvertimento

Una carenza di vitamina B12 può causare anemia, una condizione in cui l’organismo non produce abbastanza globuli rossi.

Il corpo soffre per una mancanza generale di ossigeno. Questa condizione può verificarsi se non assumi abbastanza B12 con l’alimentazione o se il tuo sistema digestivo non riesce ad assorbirla dal cibo correttamente. I sintomi includono stanchezza, debolezza, diarrea, torpore alle dita dei piedi e delle mani e depressione. E’ una carenza seria e può causare danni al cervello e alle cellule nervose se non viene curata con gli integratori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*