A cosa serve l’acido folico

Guide

A cosa serve l’acido folico

L’acido folico, conosciuto anche come vitamina B9, è una vitamina estremamente importante, e lo è particolarmente per le donne incinta che la devono prendere giornalmente durante la gravidanza. Continua a leggere per apprendere i benefici specifici dell’acido folico.

Istruzioni

  1. Perchè l’acido folico è così importante per le donne incinta? Perchè aiuta lo sviluppo delle tube neurali, della spina dorsale e del cervello nel nascituro. Le donne incinta che non assumono abbastanza acido folico (400 mgs al giorno) durante la gravidanza, attraverso il cibo e gli integratori, hanno più probabilità di partorire bambini con alcuni difetti di nascita, come la spina bifida. I ricercatori sospettano anche che l’acido folico riduca la percentuale di altri difetti di nascita, come alcuni difetti congeniti del cuore e il labbro leporino. Tuttavia, sono necessarie molte più ricerche per confermare queste ipotesi.
  2. Le donne incinta non sono le uniche a dover assumere giornalmente abbastanza acido folico.

    Tutti dovremmo farlo ogni giorno perchè lacido folico gioca un ruolo importante nella costruzione dei globuli rossi e può aiutare a prevenire alcune forme di anemia.

  3. Inoltre l’acido folico pare che abbassi il livello di un certo amminoacido chiamato omocisteina, associato agli infarti e alle malattie cardiache.
  4. Puoi assumere l’acido folico come integratore, o come parte di un multivitaminico. Si trova anche in numerosi cibi, incluso il pane integrale, il succo d’arancia, le verdure a foglia verde, i cereali per la colazione fortificati, il pollo, gli agrumi, le noci, il fegato e altri cibi.

Consigli e avvertimenti

Non c’è nessun bisogno di eccedere la dose giornaliera raccomandata di acido folico, poichè prendere troppo acido folico può far sì che il tuo dottore non riesca a scoprire una carenza di vitamina b12.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*