A cosa serve l’olio di oliva?

Guide

A cosa serve l’olio di oliva?

L’olio di oliva è stato uno dei primi oli utilizzati per fare il sapone. I cosmetici fatti con l’olio di oliva aiutano la pelle mantenendo bilanciata l’idratazione. Il sapone all’olio di oliva dona sollievo alla pelle e viene assorbito abbastanza rapidamente in essa. Questo sapone possiede qualità terapeutiche per coloro che soffrono di varie condizioni della pelle. I produttori di sapone creano un sapone all’olio di oliva chiamato sapone di Marsiglia, il quale è per lo più composto da olio di oliva, ma vengono anche aggiunti altri oli per bilanciarlo.

Olio di oliva

L’olio di oliva deriva dalle olive. Le foglie e i gambi vengono rimossi e le olive lavate. L’olio di oliva si conserva per 5 anni. Le olive vengono portate in un frantoio entro 24 ore dalla raccolta per ridurne l’acidità. Le olive vengono poi lentamente mescolate con una pasta che permette all’olio di separarsi dalla polpa. L’olio viene poi estratto e imbottigliato.

Come viene fatto il sapone

Gli oli e i grassi vengono messi nel sapone con l’aggiunta della liscivia. La liscivia viene neutralizzata durante il processo di creazione del sapone. La glicerina viene mescolata all’olio di oliva, alla liscivia, ai coloranti e alle profumazioni. Inoltre vengono aggiunti altri idratanti.

Qualità terapeutiche

Le qualità terapeutiche del sapone all’olio di oliva hanno benefici per le persone che hanno rash cutanei, allergie, eczemi e psoriasi. Oltre ad essere ricco di vitamine e minerali, il sapone all’olio di oliva contiene anche proteine e antiossidanti dalle proprietà curative. Il sapone ridona idratazione ed elasticità alla pelle. Alte concentrazioni di olio di oliva possono curare la forfora.

Combinazioni di sapone

Ci sono varie combinazioni di sapone all’olio di oliva. L’olio di oliva e la camomilla danno sollievo alla pelle. Il miele e l’olio di oliva sono uniti per creare un sapone molto idratante. La lavanda è aggiunta per le sue proprietà antisettiche. L’olio di oliva e il tè verde sono utilizzati per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Fare il sapone a casa

Quando fate il sapone a casa, ricordatevi di usare la liscivia, la quale è un ingrediente importante per creare il processo chimico nel sapone. Essa deve esser pura al 100%. Vi occorrono anche olio di oliva e vari strumenti, come una bilancia da cucina, una caffettiera a filtro e uno stampo per sapone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...