A fine aprile il Torino Jazz Festival

Torino

A fine aprile il Torino Jazz Festival

Da venerdì 27 aprile al primo maggio Torino ospiterà la prima edizione del Torino Jazz Festival, gestita da Dario Salvatori e organizzata con la Fondazione per le Attività Musicali, con il sostegno dei main sponsor Iren e Intesa SanPaolo e la collaborazione di Conad, Radio 3 Rai (media sponsor) e Gtt.

Il cartellone musicale del festival presenta oltre sessanta concerti in 5 giorni, rendendo merito ed omaggio sia al pubblico di appassionati, sia la fermento musicale della città torinese: diversi artisti si sono formati a Torino e fanno ora parte del panorama musicale internazionale.

Il sindaco di Torino Piero Fassino ha dichiarato che gli “piace pensare a Torino come alla città che nei primi decenni del Novecento dava vita ai Jazz Club e ospitava i primi concerti di Louis Armstrong e di altri che sarebbero diventati grandi. Dall’Hot Club di Alfredo Antonino ad oggi è cambiato molto, ma la musica ha continuato ad abitare qui, vestendo panni diversi e incarnando i suoi tempi ma mantenendo radici salde con l’anima della città.

Il Jazz Festival è da una parte un modo di rievocare attraverso la tromba di Armstrong il fascino discreto delle atmosfere del 1930, dall’altra uno strumento per ritrovare quelle radici, offrire un’occasione di coinvolgimento e di svago. Non ultimo, il modo, a metà fra cultura e svago, di riaprire una pagina che potrebbe rivelare sorprese e interesse e su cui credo sarebbe importante lavorare anche in futuro”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...