> > A lezione dai bambini: non si può fare a meno di amare ed essere amati

A lezione dai bambini: non si può fare a meno di amare ed essere amati

default featured image 3 1200x900

Cosa insegnare ai bambini? Come costruire la loro infanzia?  La celebre frase di un vecchio film dice che i bambini sono impazienti di crescere perché vedono che gli adulti hanno tutti i diritti e possono decidere della propria vita. Dice inoltre che un adulto infelice può ricominciare la vita a...

bimbi 13 185x115Cosa insegnare ai bambini? Come costruire la loro infanzia? La celebre frase di un vecchio film dice che i bambini sono impazienti di crescere perché vedono che gli adulti hanno tutti i diritti e possono decidere della propria vita. Dice inoltre che un adulto infelice può ricominciare la vita altrove e che se realmente lo vuole può migliorare il proprio destino. La domanda quindi è: cos’ hanno i bambini da insegnare a noi ?Ci insegnano la spontaneità, l’ entusiasmo di uno sguardo e la gentilezza di una carezza. Ci mostrano la caparbietà di un sorriso e l’ innocenza di un pensiero.Ma la domanda ancora più importante è cosa ne facciamo poi di tutto questo ?Semplice … lo perdiamo, perdiamo tutto quanto nel crescere e non sappiamo più riconoscere la vita, la bellezza e la magia che ogni suo attimo ci regala perdendo cosi il sapore il gusto il profumo di noi stessi e di ciò che ci circonda. I bambini non si vergognano di niente e non provano timore verso nessuna forma di persona o situazione.L’ esempio più concreto? L’ Amore signori, ovviamente ed esclusivamente l’ Amore.Spesso si rinuncia a grandi occasioni e impetuose avventure per la paura di buttarsi, per il timore del rischio e per la forza dell’ orgoglio. L’altro giorno ho visto su you tube, uno dei più grandi mezzi di comunicazione, un video di due bambini, avranno avuto 5-6 anni.

La bambina da un bacio sulla guancia al bambino. Lui si gira e le chiede: perche mi hai dato un bacio? Lei risponde: perche oggi è il tuo compleanno. Allora il bambino ricambia con un altro bacio sulla guancia, aggiungendo: io ti ho baciato perche mi piaci.La bambina si volta e gli da un bacio vero, innocente ed imbarazzatissimo.Il bambino si alza e urla entusiasta: sono stato il suo primo bacio..sono stato il suo primo bacio.I bambini si danno il cinque con la mano e il video ottiene milioni di consensi facendo il giro del mondo.

Vedete …. il significato di tutto questo lo abbiamo davanti agli occhi e ci soffermiamo anche a guardarlo, ma poi ci giriamo ed in un attimo fuggiamo via.Quindi … parlando di apprendimento..cosa dobbiamo insegnar loro, noi adulti? bimbi 23Insegniamoli ad esser forti, non duri ma forti. Perché la vita è si difficile ma è anche bella ed infatti basta un ‘ influenza che ci costringe a letto per accorgerci che abbiamo voglia di uscire a viverla. Facciamo in modo che imparino questo e conoscano l’ amore. Un amore per se stessi, per gli altri e per ogni singola emozione, impulso e ragione che incontreranno sulla loro strada. E ricordatevi che, per finire con una citazione tratta da un altro celebre film:‘ I bambini vi ameranno se voi li amerete altrimenti rivolgeranno il loro affetto e la loro tenerezza verso qualcun’ altro o verso qualcos’ altro perchéla vita è fatta cosi … non si può fare a meno di amare ed essere amati. Gurda: ‘” lezione dai bambini YOU TUBE”

Valentina Di Leo