A Milano Jeff Wall: Actuality COMMENTA  

A Milano Jeff Wall: Actuality COMMENTA  

Giunge al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano la prima grande retrospettiva dell’artista canadese, intitolata Actuality. 42 opere – tra fotografie e lighbox – costruite in studio e alterate digitalmente. Le opere di Wall esplorano campi diversi, dai temi sociali a quelli politici, con un approccio molto simile a quello dei pittori dell’Ottocento e spesso con chiare allusioni alle composizioni dei maestri del passato…

Jeff Wall. Actuality. PAC - Padiglione d
Jeff Wall. Actuality. PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano

Il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita dal 19 marzo al 9 giugno 2013 Actuality, la prima grande retrospettiva italiana del fotografo canadese Jeff Wall, curata da Francesco Bonami e prodotta da Comune di Milano – Cultura Moda Design e Civita.


Si traccia il percorso creativo di una delle personalità più innovative dell’arte contemporanea degli ultimi trent’anni, che probabilmente è stato il primo a usare la fotografia avvalendosi delle nuove tecnologie digitali pur non mostrandole mai nel proprio lavoro. Le composizioni sono costruite in studio, dopo un’accurata pianificazione di ogni dettaglio da parte dell’artista e ovviamente giorni e settimane di prove e shooting. Il suo intervento consiste nell’alterare digitalmente molte delle sue creazioni, tuttavia le scene rappresentate sembrano afferrate dalla realtà e dalla quotidianità.


Raffinato conoscitore della storia dell’arte e autore di saggi e testi critici, il fotografo spesso ricorre a citazioni di grandi capolavori del passato o a ricostruzioni di scene trovate in famosi romanzi. Le opere di Wall esplorano campi diversi, dai temi sociali a quelli politici, con un approccio molto simile a quello dei pittori dell’Ottocento e spesso con chiare allusioni alle composizioni dei maestri del passato.


In mostra i famosi lightbox, segno ormai riconoscibile del suo lavoro, insieme a fotografie a colori e in bianco e nero come il paesaggio di Hillside Sicily ( 2007). In occasione della mostra saranno organizzate attività didattiche gratuite per meglio comprendere il lavoro di Wall.

L'articolo prosegue subito dopo


Il catalogo della mostra è edito da Electa

La mostra è realizzata con il sostegno di Tod’s, sponsor dell’attività espositiva annuale del PAC

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
Via Palestro 14, Milano
Orari: lunedì 14.30 – 19.30 | Da martedì a domenica 9.30-19.30 | giovedì 9.30-22.30 (Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Biglietti: 8 intero, 6,50 ridotto giovani dai 6 ai 26 anni, ultra 65enni e gruppi ( min. 15 persone), 4 ridotto speciale scuole

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*