A pieni nudi con l’ Amore: esiste l’ uomo che non ama mai? COMMENTA  

A pieni nudi con l’ Amore: esiste l’ uomo che non ama mai? COMMENTA  

Prima di iniziare devo fare una premessa obligatoria: l’ amore è sicuramente un qualcosa di difficilmente racchiudibile in categorie e quindi non possiamo dare una definizione ‘di amare ed essere innamorato’. Quello che faremo è cercare di scoprire se esiste davvero ‘ l’ uomo che non ama mai’  e tentare di capire se l’ amore è realmente un qualcosa di cosi arduo o se, al contrario, amare è semplice come fare una passeggiata a piedi nudi….

Non parliamo dell’ amore per se stessi o per le persone a noi care. Ci riferiamo all’ amore con la A maiuscola, quello riferito ad un’ altra persona del tutto esterna al nostro io.


Le donne, pur di innamorarsi, sono disposte anche ad andare a letto con un uomo. Gli uomini, pur di andare a letto con una donna, sono disposti anche ad innamorarsi.

L’ uomo si muove generalmente per ragionamenti logico-istintivi che, partendo da una premessa, giungono a delle conseguenze logiche ( a volte pienamente logiche, altre volte delle totali cavolate ). Nel rapporto duraturo l’ uomo cerca innanzitutto comodità.

( che tradotto significa: non ama gli imprevisti ). Comodità come stabilità e stabilità come duratura. C è chi dice che l’ uomo si fidanza con la donna bella, o comuqnue affascinante, la quale gli fa perdere la testa. Si innamora quindi della fisicità o di un suo particolare tratto distintivo che lo fa diventare dipendente e pur di averla farebbe qualsiasi cosa. Magari non è capace a fare nient’ altro ma soddisfa a pieno la sua fantasia sessuale e quindi è comoda.  Viene spontaneo pensare che però…non sarà bella per sempre e quindi questo genere di ” innamoramento” predilige generalmente rapporti fugaci.


Oppure l’ uomo si innamora della donna che è funzionale, la brava ragazza che lo ascolta, si occupa di lui in modo affettuoso e dolce. Un’ innamoramento del quale ovviamente si prende coscienza solo con il tempo, quando si rende conto che quell’ attenzione quel particolare sono diventati irrinunciabili.

L'articolo prosegue subito dopo

Ovviamente questa è una panoramica molto generale che potremmo riassumere cosi:

Le donna si innamorano di quello che sentono, gli uomini di quello che vedono.

A volte però non è totalmente colpa dell’ uomo. Ci sono errori, nel processo della seduzione e del conseguente innamoramento, che andrebbero evitati. Ad esempio dare affetto e romanticismo in modo incondizionato e smisurato. Una relazione sana e bella si basa sul dare e avere in modo equilibrato, se questo avviene in modo unilaterale c è sicuramente qualcosa che non va. Gli uomini si innamorano quando si rendono conto che sono loro a dare a una donna. Quando si rendono conto che possono renderti felice  e sostenerti, quando tu ti prendi cura di te allora sono disposti a farlo anche loro. Un altro comunissimo e fatale errore è decidere di essere la sua migliore amica. Non devi dedicargli tutto il tuo tempo e non devi spremerti come un limone dal punto di vista emotivo. Devi fare in modo che lui ti pensi e se sei sempre presente questo non può di certo avvenire. Infine un altro piccolissimo consiglio: non vivere nel terrore di rivelare le tue emozioni e i tuoi sentimenti all’ uomo che ami perchè sei convita che in questo modo lo perderai. Non pensare che ne rimarrà infastidito e che si allontanerà da te. Esprimiti in modo sincero, certo senza drammi o scenate ( gli uomini detestano essere rimproverati ) ma fallo.

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.

Non credo esista un uomo che non si innamora mai. Il mondo è pieno di playboy seriali, questo è sicuro….li incontriamo ovunque e spesso ce ne innamoriamo anche, ma prima o poi anche loro cederanno. In questi casi è abilità vostra riuscire a iniettarli il desiderio di rimanere. I playboy seriali sono quegli uomini che passano gran parte della loro esistenza sulla giostra dell’ amore. L’ amore come gioco, come conquista e a volte persino come routine normale della loro vita. Conoscono molte donne, sembrano non finire mai le amicizie femminili che li circondano…ed in mezzo a loro lui si sente come un bambino al luna park con lo zucchero filato in mano che si guarda estasiato attorno, circondato dallo sbrilluccichio di tutte quelle giostre. Lo riconosci subito, dalla fierezza e dalla sicurezza della sua camminata, dal sorriso smagliante che ti rifila mentre sposta gli occhilai da sole da volto per penetrarti con il suo sguardo deciso. Dalla sua vita piena di impegni e dal suo dirti ‘ tesoro non ho mai tempo ma appena mi libero saro tutto tuo’….dite la verita tutte almeno una volta avete sentito rifilarvi questa frase. Lo riconoscete dal suo sapervi conquistre in un secondo, nell indifferenza di allontanarvi il momento dopo e nell abilità di sapervi riprendere nonostante tutti i vostri buoni propositi ( basta con lui ho chiuso…..non chiudete mai ).

Ha sempre le parole giuste e il comportamento sbagliato. A volte è incredibilmete presente altre volte è totalmente assente. E tutto questo lo rende irresistibile. quest ‘ uomo sicuramente sta vivendo una grandissima storia d amore: con se stesso.

Con me starai benissimo….e se benissimo non bastasse?…e se io volessi straordinario?

L’ uomo non è complicato ragazze. L’ amore invece si. A volte l’ uomo ha paura di rischiare, a volte non è in grado di valutare quale sia l occasione realmente giusta,altre volte è semplicemente ” allergico all’ amore” e preferisce dedicare le sue giornate all’ individuale conquista di una vita sola. Altre volte magari non è la persona giusta per voi e dovete imparare a voltare pagina. L’ amore, al contrario , è una cosa molto complicata. Decidere di stare accanto ad una persona è sinonimo di pazienza e compromessi. E’ un lavoro di coppia ma spesso anche sbilanciato dalla parte della donna ( sta a lei riuscire a mantenere unito il rapporto, organizzare la vita insieme e sopportare tante cose che per l’ uomo sono magari solo delle piccole distrazioni ). Decidere di stare insieme ad un persona e con essa costruire qualcosa di più grande, vuol dire rinunciare ad una parte di se stessi non per darsi all altra ma darsi al ” noi”. E’  un difficile impegno di costanza ma il buon risultato vi ripagherà di ogni sforzo. Imparate a non piangere, a non demordere e a non arrendervi. Per ognuno di noi esiste la persona giusta, basta saper attendere e quando meno ve lo aspettate arriverà.

C’è un posto nel mondo dove il cuore
batte forte, dove rimani senza fiato, per quanta emozione provi; dove il tempo
si ferma e non hai più l’età; quel posto è tra le tue braccia in cui non
invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare… Da lì fuggir non
potrò poichè la fantasia d’incanto risente il nostro calore e no…non permetterò
mai ch’io possa rinunciare a chi d’amor mi sa far volare.

 

Non ci sarà bisogno di usare parole, non dovrete trovare spiegazioni di nessun genere. Sara cosi e basta.

Sorprendetevi e come un pensiero portato dal vento prendeteli per mano e insegante loro ad andare a piedi nudi con l’ amore.

L’ amore ti vuole con arroganza ma ti tratta con gentilezza.

 

 

 

 

 

 

Valentina Di Leo 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*