A proposito delle Mantidi religiose

Guide

A proposito delle Mantidi religiose

La mantide religiosa è un insetto con una testa triangolare su un lungo collo o torace. La testa è sormontata da due antenne. Presenta due occhi enormi e altri tre piccoli occhi tra di loro.

La mantide religiosa può girare la testa di 180 gradi, strumento molto comodo per individuare un predatore o una preda.

Questo insetto è un predatore molto attento e temibile. Le zampe anteriori sono piegate verso l’alto in un angolo, proprio come se stesse pregando, motivo per cui ha ottenuto il nome Mantide Religiosa. Le zampe anteriori sono utilizzate per catturare efficacemente le prede e in più sono armate di punte con cui riesce più facilmente a trattenere la preda.

Esse possono afferrare la preda così rapidamente che è difficile vedere il movimento quando lo si osserva. Se provocato dagli esseri umani, è conosciuto per saltare sul viso. Sono creature senza paura e molto intuitive; sanno quando vengono minacciate o osservate.

Esse sono di solito verdi o marroni e si mimetizzano abbastanza bene con il fogliame in cui vivono.

Si cibano di grilli, falene, mosche e altri vari insetti.

Spesso la gente li compra e li lascia sciolti nei loro giardini perché mangiano alcuni degli insetti più distruttivi e le larve che di solito rovinano cespugli e fiori.

Durante l’ accoppiamento. Quando il maschio ha fecondato la femmina, lei spesso si gira e gli stacca la testa cominciando a cibarsene, a volte addirittura prima che lui abbia finito. Questo è perché ha bisogno di molto nutrimento per i suoi nascituri per crescere sani. La femmina depone centinaia di uova in un involucro. Quando si schiudono assomigliano a piccoli modelli della madre.

La Mantide è così affascinante che vi sono varie poesie scritte su di esse. Ogden Nash ha scritto:

“Da dove è arrivata la mantide religiosa? Sono esse provenienti dallo spazio o dalla perduta Atlantide?

intravederne il sorriso, tazza di metallo verde mascherata in un insetto pseudo-santo,

Ortottero, anche carnivoro, che leggermente sussurra, Signore liberaci”

La Mantide Religiosa può anche essere un animale domestico.

Sono molto intelligenti e intuitive. Possono vivere fino a un anno, se il proprietario dell’animale si prende cura di loro. Più tempo si spende con loro e più lei si fiderà di voi.

In particolare, la mantide religiosa è un insetto molto interessante. Alcuni dicono che la faccia assomigli a quella di un ipotetico marziano. Tuttavia, rimane una tra i più affascinanti insetti al mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*