A proposito di dieta vegetariana COMMENTA  

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Le diete vegetariane sono sempre più frequenti con il passare degli anni, ma molte idee sbagliate ancora circondano questa forma molto sana di mangiare. Questi miti circondano sia il lato sano e malsano di mangiare vegetariano.

Niente carne
I vegetariani non mangiano carne, una vera dieta vegetariana non comporta eccezioni per pollo, pesce o manzo. Le eccezioni esistono per il consumo di latticini (latto-vegetariana), il consumo di uova (ovo-vegetariana) o entrambi (ovo-latto-vegetariana).

Proteina
Le diete vegetariane offrono un adeguato livello di proteine da un certo numero di fonti, compresi i prodotti a base di soia verdura e noci. Fagioli in particolare forniscono proteine e fibre senza aggiunta di grassi e le calorie di proteine animali.


Scelte
Una dieta vegetariana non è automaticamente sana ed equilibrata, ma dipende da una scelta personale. I vegetariani devono lavorare per evitare opzioni non salutari, come patatine fritte, caramelle o alimenti trasformati.

Ferro
Le diete vegetariane non mancano ferro se gli alimenti adeguati sono consumati. Melassa, ceci, fagioli e spinaci sono ricchi di contenuto di ferro; ingredienti quali farina di soia e cereali integrali possono essere aggiunti a un piatto o un pasto per aumentare il contenuto di ferro.

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B12
Le diete vegetariane mancano di vitamina B12 se la forma vegana più rigorosa è seguita e prodotti di origine non animale vengono consumati. I vegani devono assumere integratori di B12 o mangiare i cereali fortificati, analoghi a base di carne o sostituti del latte con aggiunta di B12.

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