A proposito di disturbo affettivo stagionale negli adulti - Notizie.it
A proposito di disturbo affettivo stagionale negli adulti
Wellness

A proposito di disturbo affettivo stagionale negli adulti

Il Disturbo affettivo stagionale è un sentimento di depressione che viene attivato dalla mancanza di luce e calore durante l’inverno. Il cambiamento di stagioni segna un cambiamento nella personalità. Le cause di questo disturbo non sono ben comprese, ma ci sono opzioni di trattamento disponibili.

Sintomi
I sintomi del disturbo affettivo stagionale includono depressione, sensazione di disperazione, pianto, irritabilità, carboidrati bramosia, dormire troppo, la mancanza di energia e incapacità di concentrarsi. Questi sintomi si manifestano durante l’inverno e scompaiono durante la primavera.

Possibili cause
Secondo la Mayo Clinic, il disturbo affettivo stagionale può essere causato dalla rottura dei ritmi circadiani di un individuo, un aumento della produzione di melatonina a causa delle notti più lunghe d’inverno o una diminuzione dei livelli di serotonina causata dalla mancanza di luce solare.

Trattamenti
L’esposizione alla luce durante la stagione invernale tende a migliorare l’umore degli adulti affetti da disturbo affettivo stagionale, come il trattamento della luce tende a ridurre la produzione di melatonina.

Altri trattamenti comprendono antidepressivi e psicoterapia.

Gradi
Alcuni adulti soffrono di sintomi lievi, mentre altri hanno bisogno di essere ricoverati in ospedale per evitare di tentare il suicidio.

Diagnosi
Se due o tre giorni di luce solare durante l’inverno provocano un drastico cambiamento d’animo, allora è probabile che siete affetti da disturbo affettivo stagionale.

Storia
Nel 1980 Norman E. Rosenthal, MD, ha collegato i giorni più scuri dell’inverno con la depressione stagionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche