> > A scuola di danze popolari: ecco dove

A scuola di danze popolari: ecco dove

default featured image 3 1200x900

Dopo il pop, i balli latino-americani, il jazz e il rock, nel regno del fitness ballato ora c’è anche la Taranta. L’idea di unire alla ginnastica la danza tradizionale del Sud Italia è venuta a due sorelle calabresi, Manuela e Beatrice Marano, per promuovere la loro terra e il benessere psic...

pizzica(30)

Dopo il pop, i balli latino-americani, il jazz e il rock, nel regno del fitness ballato ora c’è anche la Taranta. L’idea di unire alla ginnastica la danza tradizionale del Sud Italia è venuta a due sorelle calabresi, Manuela e Beatrice Marano, per promuovere la loro terra e il benessere psicofisico: con il Taranta Fitness infatti si suda e ci si diverte. Si può provare presso la Scolaciumgym Official Taranta Fitness center a Catanzaro Lido (www.tarantafitness.it; tel. 0961-540191). La Taranta Fitness è un mix di danze a ritmo di tamburello e attività cardio con i pesetti che fanno bene al cuore e bruciano i grassi. I movimenti tonificano gambe, glutei, braccia e addominali, mentre le coreografie di gruppo, in coppia in singolo, ti fanno dimenticare lo sforzo. La taranta non è il solo ballo etno-popolare ad avere ispirato nuove discipline. Ecco altre tre interessanti proposte.

A Genova e dintorni puoi tenerti in forma con le movenze sensuali del ballo argentino grazie al TangoFitness, a metà strada tra il ballo e l’allenamento (www.genovatango.it); sia a Bolzano che a Reggio Calabria puoi unire aerobica e coreografie tex-mex ispirate alla danza tradizionale americana con il Country Fitness, trovi il calendario sul web: www.countryfitness.it; a Faenza, presso l’Associazione bioginnastica (www.bioginnastica.it) puoi sperimentare il Bio-folk, fitness a ritmo di musiche folkloristiche locali, come il classico liscio romagnolo.