A spasso per Napoli

Viaggi

A spasso per Napoli

Napoli, città di arte, musica, folklore e buona cucina. Città dalle mille facce, spesso contraddittorie che, però, la rendono unica. Napoli è vivace capitale culturale, chiassoso porto di mare, crocevia di suoni, sapori, profumi. Un giorno trascorso in questa città aggiungerà sicuramente un po’ di brio alla vostra vacanza.

Ecco alcuni consigli:

Castel Sant’Elmo è una fortezza medievale che domina dall’alto la città sorgendo nella zona di San Martino, in cima al quartiere Vomero. Accedendo al castello dalla rampa che supera il dislivello del profondo fossato, si ammira il magnifico panorama di tutta Napoli.

Il museo archeologico Nazionale è ritenuto uno dei più importanti al mondo e vanta il più ricco e prezioso patrimonio di opere d’arte e reperti archeologici d’Italia. Molto interessante è la “collezione pompeiana”, raccolta espositiva di arredi, statue, sculture, mosaici e affreschi provenienti dall’area vesuviana (Pompei, Ercolano, Boscoreale e altri siti).

Il Museo e le Gallerie Nazionali di Capodimonte, invece, sono una delle istituzioni museali d’avanguardia dell’intero Paese. Tra le opere più prestigiose conservate al museo vi è l’opera di Simone Martini “ San Ludovico di Tolosa”. Questa tavola celebrativa è la prima icona profana apparsa in Italia e la prima a ritrarre un personaggio vivente (Roberto d’Angiò).

Quando si parla di Napoli, non si può non parlare di uno dei migliori prodotti nostrani: la pizza. L’Antica Pizzeria Brandi a Napoli è conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali alla pizza margherita e la tradizione continua ancora oggi. Qui potrete assaporare la vera pizza condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale ed olio, nata per onorare, nel 1889, la Regina Margherita di Savoia.

Visitare la città a piedi è il modo migliore per perdersi tra botteghe artigiane e negozi di souvenir nella bella Piazza dei Martiri.

Infine, osservate. Osservate i volti dei napoletani. Sguardi, voci e gesti che raccontano le tradizioni e la cultura di una terra ricca di contrasti, a volte “difficile” ma, sicuramente, unica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...