A Venosa rivivrà una commedia vecchia di più di otto secoli

Teatro

A Venosa rivivrà una commedia vecchia di più di otto secoli

paolino-pollaCosa riesce a fare il teatro? Riesce, tra le tante cose, a riportare in vita personaggi e autori scritti secoli fa e a rendere le loro vicende appassionanti anche per gli spettatori attuali.

A Venosa, in provincia di Potenza, il 7 agosto nell’atrio del Castello di Pirro del Balzo andrà in scena la commedia “Il matrimonio di Paolino e Polla”, scritta da Riccardo da Venosa nel XIII sec. L’opera era stata scritta in latino per celebrare l’imperatore Federico II di Svevia ed è stata riportata in vita da Teatro Reon e Nutrimenti Terrestri. La commedia ha uno humour decisamente attuale ed offre un bello spaccato di una parte di storia e civiltà medievale.

La regia della commedia è stata affidata al regista lucano Fulvio Ianneo e sono già previste delle repliche fuori regione: l’8 agosto alle 21.00 sarà a Moliterno nell’atrio del Palazzo Comunale, poi nel Museo Civico Medievale di Bologna.

In scena Maurizio Cardillo, Gigi Monfredini e Veronica Cassiols. Per assistere allo spettacolo, basterà un contributo volontario.

castello pirro venosa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...