Abalone e intossicazione alimentare COMMENTA  

Abalone e intossicazione alimentare COMMENTA  

Ci sono molte specie diverse di abalone, una lumaca di mare. Secondo Man and Mollusc, è una prelibatezza popolare in molte parti del mondo. Rare specie di abalone possono essere vendute fino a 300 dollari al chilo, a partire dal 2010.



L’avvelenamento da ciguatera
Durante i mesi caldi, i molluschi di acqua salata sono soggetti a marea rossa, secondo Medline Plus. Dinoflagellati producono la ciguatossina, che è nociva per l’uomo se ingerita.


Tipi da evitare
Le viscere di abalone nelle calde acque tropicali possono ospitare questa sostanza velenosa. Non importa quanto bene il mollusco è cotta, se contiene ciguatossina, si può essere infettati.


Sintomi
I sintomi di avvelenamento da abalone comprendono crampi addominali, diarrea, nausea e vomito. Dopo questi sintomi, si possono verificare sensazioni bizzarre, come la sensazione che i vostri denti sono sciolti;temperature calde e fredde oppure un sapore metallico in bocca.

L'articolo prosegue subito dopo


Avvertenza
Secondo il NIH, l’avvelenamento da frutti di mare può essere una emergenza medica. Chiamare un’ambulanza o arrivare a un centro di emergenza immediatamente.

Trattamento
Riceverai farmaci per fermare il vomito, liquidi per idratare dopo il vomito e diarrea, e mannitolo per ridurre i sintomi neurologici.

Leggi anche

Salute

L’acqua e altre bevande scadono?

Acqua e bibite in bottiglia: se conservate nella bottiglia in plastica occorre prestare attenzione alla scadenza ed ai problemi di deperibilità dovuti allo stato di conservazione Ogni alimento e bibita hanno una scadenza ben precisa Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*