Abba: il gruppo svedese festeggia 50 anni

Abba: il gruppo svedese festeggia 50 anni

Cultura

Abba: il gruppo svedese festeggia 50 anni

abba

Si è riunita a Stoccolma la storica band svedese degli Abba per festeggiare i 50 anni di carriera. Proposto un contratto faraonico per un tour.

La reunion della storica band svedese degli Abba è stato un grande evento la cui notizia ha fatto subito il giro del mondo. La band che spopolava negli anni ’70 e ’80 in tutto il mondo si è nuovamente riunita per celebrare il cinquantesimo anniversario, con una festa privata che si è svolta nella capitale Stoccolma.

Già nello scorso mese di febbraio i quattro artisti avevano avuto modo di incontrarsi per il Mamma Mia! The Party, anche se allora decisero di non esibirsi dal vivo. Questa volta invece hanno deciso di fare un regalo ai propri fan cantando il prezzo finale del brano You and I e l’altro brano The Way Old Friends Do, uno dei cavalli di battaglia del gruppo svedese.

Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Frida Lyngstad, sono questi i nomi dei quattro cantanti che compongono gli Abba e che hanno fatto la storia della musica pop mondiale, creando alcune delle hit intramontabili che hanno segnato la gioventù degli attuali sessantenni.

La band iniziò la propria avventura il 5 giugno del 1966 e per 50 anni i loro brani sono stati suonati (e suonano ancora adesso) nelle discoteche di tutto il mondo, con il loro sound inconfondibile e avvolgente.

‘E’ stato emozionante – ha dichiarato la cantante Frida Lyngstand – abbiamo ripercorso gli anni migliori della nostra storia e quella di Bjorn e Benny. E’ stata una reunion nostalgica’.
Gli Abba raggiunsero l’apice della carriera nel 1974, quando si imposero vincendo l’Eurovision Song Contest presentando il brano Waterloo. Tra il 1974 e il 1982 gli Abba hanno venduto circa 380 milioni di dischi in ogni latitudine del mondo, sciogliendosi poi nel 1982 per la delusione di tutti i fan.

L’ultima esibizione risale al 1986, in occasione di una reunion. Adesso pare che una casa discografica abbia offerto agli Abba un contratto da un miliardo di dollari per tornare a cantare insieme e avviare un tour che riscuoterebbe sicuramente grande successo.

I quattro artisti svedesi non hanno ancora deciso, nonostante la proposta allettante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche