Come abbinare i colori nell’abbigliamento

Guide

Come abbinare i colori nell’abbigliamento

colori

Volete apparire perfette nei vostri abiti, ma non sapete come abbinare al meglio i colori? Alcuni consigli per essere catturare l’attenzione nel modo giusto

Chiunque abbia un minimo di senso estetico sa che, anche nell’abbigliamento, non tutti i colori stanno bene tra loro. Bisogna trovare l’abbinamento giusto per ogni occasione se non si vuole apparire fuori luogo. Inoltre, ricordate che il colore non è l’unico discriminante: anche il modello del capo scelto influenza l’abbinamento. Ecco alcuni consigli su come scegliere il colore che si adatta meglio al modello del capo che avete deciso di indossare.

I top e le canotte color pastello si adattano bene ai pantaloni scuri. Questo contrasto è un pass partout per molte occasioni perché rinnova il classico look total black. Ricordate però di non uscire mai con un outfit completamente colo pastello: dà troppo nell’occhio e non risalta la vostra figura.

Amate i colori brillanti? Indossateli singolarmente e evitate di sfoggiarli insieme. Troppi colori sgargianti insieme daranno l’effetto semaforo. È meglio scegliere un colore in particolare e abbinato ad altre tonalità più chiare della stessa gradazione.

Scegliere diverse sfumature dello stesso colore vi renderà eleganti senza essere appariscenti. Ricordate però di evitare capi dello stesso colore, meglio comprare delle palette per ogni colore. Se l’idea della scala cromatica non vi convince, potete anche abbinare un colore brillante a capi scuri. Così il colore scelto risalterà ancor di più.

Evitate di mettere insieme 3 colori. Solo poche ed esperti guru della moda possono farlo, grazie all’esperienza di anni. Certo se avete particolare senso estetico potete osare, ma se non volete rischiare meglio astenersi. Il rischio è che il vostro abbigliamento risulti poco curato, anche se voi avete passato molto tempo per scegliere i colori che secondo voi stavano meglio insieme.

Se vi sembra troppo complicato, ricordate che il bianco va bene con tutto. Sarà il vostro asso nella manica ma è assolutamente vietato il total white. Il bianco serve per far risaltare i colori o, insieme al nero, per un abbinamento semplice ed elegante.

Un altro colore che potete usare quasi con tutto è il blu scuro, oltre all’intramontabile nero. Un altro consiglio che potete seguire è abbinare il colore della camicia a quello delle scarpe. In genere questa regola vale per quasi tutte le situazioni e, se avete difficoltà a trovare lo stesso colore, potete anche ricorrere a una gradazione più chiara o scura.

Ancora non avete idea di quali colori stiano meglio tra loro? Sul web troverete molte palette cromatiche da scaricare che vi suggeriranno gli abbinamenti migliori. In questo modo potrete anche scegliere quelle che vi piacciono di più e inserirle nel vostro guardaroba.

Per ottimizzare i tempi organizzate il vostro guardaroba in base alle diverse sfumature di colore. Così sarà più semplice trovare il colore che vi serve, senza dover mettere tutto sotto sopra. Infine evitate i colori delle feste. Rosso e verde vi faranno sembrare una decorazione natalizia, mentre rosa e rosso ricordano il San Valentino.

Evitate anche il nero e arancione se non volete apparire come una zucca di Halloween.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*