Abiti da sposa delle principesse del 1400 COMMENTA  

Abiti da sposa delle principesse del 1400 COMMENTA  


Durante il 1400, gli abiti da sposa variavano a seconda dello stato sociale della sposa e degli stili più in voga. Una principessa, naturalmente, indossava un abito nei tessuti più pregiati, con orli molto costosi. L’abito veniva poi indossato in molte altre occasioni dopo il matrimonio, perciò non era molto diverso dagli altri abiti di gala.


Materiali

I materiali per gli abiti da sposa delle classi più abbienti includevano, ovviamente, i tessuti più dispendiosi: velluto e broccato, con gli orli in pelliccia, pizzi intricati o addirittura oro e perle.


Colori degli abiti

Durante il 1400, un abito da sposa poteva essere di qualsiasi colore. Una principessa indossava di solito i colori della sua casata reale, con orli in oro e finiture in pelliccia, adatti alla sua posizione sociale. Il viola era il colore riservato ai reali. Frank Woods, un officiante di matrimoni di Los Angeles, racconta nel suo sito “The Marrying Guy” che il verde era un colore molto popolare tra le spose di quell’epoca. Ma Anna di Bretagna indossò un abito bianco al suo matrimonio con Luigi XII di Francia nel 1449, e sembra che questo abbia spinto poi molte spose a vestirsi di bianco.


Strati

Le principesse del 1400 indossavano parecchi strati. Sotto l’abito, la principessa indossava una sottoveste, un corsetto, una sottogonna e calze, come biancheria intima. La sottogonna o la gonna dell’abito poteva essere gonfiata con l’inserimento di un cerchio.

L'articolo prosegue subito dopo


Accessori

La sposa indossava pochi accessori. Lasciava sciolti i capelli, come simbolo di verginità, e indossava una corona appropriata al suo stato regale. Sull’abito da sposa veniva appuntata una singola spilla, simbolo di castità e di purezza di cuore. Alla fine, riceveva un anello d’oro, possibilmente con rubini o zaffiri, che rappresentava l’amore e la fedeltà.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*