Abitudini intelligenti per una vita più sana COMMENTA  

Abitudini intelligenti per una vita più sana COMMENTA  

Avere abitudini salutari è parte integrante per ottenere una vita più sana. Non importa in quale fase della vita ci si trovi, sia che tu sia giovane o più in la con l’età, non è mai troppo presto o troppo tardi per incorporare sane abitudini nella vostra quotidianità.


Le abitudini salutari sono dotate di molti vantaggi tra cui un generale senso di benessere mentale e fisico ma anche di soffrire meno lo stress e le malattie. Una scelta di questo genere quindi, contribuisce in modo significativo alla vostre probabilità per una vita più lunga e più felice.


Valuta la tua salute:

Quando si incorporano abitudini nuove nel nostro stile di vita, è bene iniziare con alcuni esercizi di auto-valutazione. Cosa vorresti cambiare? Avresti bisogno di perdere peso o fare più esercizio? Decidi cosa fare e poi fissa alcuni obiettivi ragionevoli. Non fare tutto in una volta o ti ritroverai sopraffatto.


Inoltre, non privarti di tutte le tue cose preferite. Sentimenti di privazione spesso minano le migliori intenzioni e portano al fallimento. Il successo infatti tende a venire più facile quando le cose sono fatte con moderazione. Prendendo le cose a piccoli passi, si avrà una migliore possibilità di raggiungere gli obiettivi rinunciando così alla frustrazione.

L'articolo prosegue subito dopo


Mantenere lo stress al minimo:

Una delle cose migliori che potete fare per la vostra salute è quello di evitare lo stress, sia al lavoro che a casa. Gli effetti negativi dello stress sulla salute sono impressionanti. Quando lo stress non trova un canale di sfogo porta al disagio, che contribuisce ad una vasta gamma di problemi, tra cui la pressione alta, il mal di testa, problemi allo stomaco, malattie cardiache, diabete, obesità, asma, artrite, disturbi della pelle, l’ansia e la depressione. Queste patologie infatti contribuiscono ad una aspettativa di vita ridotta.

Impegnarsi in un’ attività fisica:

L’attività fisica e l’ esercizio sono fondamentali per il mantenimento di un corpo e una mente sani. Sono inoltre estremamente utili per ridurre lo stress. Hai bisogno di alzarti e muoverti, soprattutto se si rimane seduti ad una scrivania tutto il giorno. La ricerca ha dimostrato che stare seduti per lunghi periodi di tempo effettivamente può causare un rallentamento del metabolismo. Stare troppo seduti insomma, porta ad una ridotta aspettativa di vita.

Se arrivato a casa dopo il lavoro, ti abbuffi a cena e poi ti sdrai sul divano davanti alla TV, è sicuramente bene apportare alcune modifiche. Inizia a mangiare moderatamente, un pasto equilibrato che non è caricato di grassi, carboidrati, sale e dolci. Dopo cena, riordina la cucina e poi fai una passeggiata, anche in bicicletta. L’ esercizio brucia calorie, mantiene gli arti in movimento e la circolazione sanguigna ad hoc. Se non ti piace uscire, anche stando dentro in casa si può fare esercizio a ritmo di musica. Evita di cenare troppo tardi ed evita spuntini notturni perché poco raccomandabili da un unto di vista digestivo e per il mantenimento del peso corporeo ideale.

Socializzare con gli altri:

Se tendi a socializzare poco fai uno sforzo. Socializzare e godere della compagnia degli altri è importante per stare bene. L’ isolamento spesso porta alla depressione, alla solitudine, a pensieri persino suicidi. Sorridere, ridere e godersi il cameratismo e il sostegno di altri sono di vitale importanza per una persona.

Elimina il negativo:

Oltre a incorporare sane abitudini nel vostro stile di vita, è altrettanto importante eliminare abitudini malsane. Se fumi, smetti. Se eccedi con l’alcol o con le droghe, dai uno stop. Se sei un maniaco del lavoro, alleggerisci il tuo carico di lavoro. Se odi il tuo lavoro trova un modo per renderlo più interessante. L’infelicità è una delle principali fonti di stress.

Se si segue una dieta equilibrata, si dorme a sufficienza e si fa dell’esercizio fisico, mantenendo un peso corporeo sano ed evitando le cattive abitudini, si è sulla buona strada per il raggiungimento di uno stile di vita sano e felice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*