Accumulo di grasso è causa di tumore: come prevenire

Salute

Accumulo di grasso è causa di tumore: come prevenire

Accumulo di grasso è causa di tumore: come prevenire)
Accumulo di grasso è causa di tumore: come prevenire)

Sembra, in base a uno studio fatto, che per evitare il tumore, bisogna concentrarsi sull’accumulo di grasso. Vediamo come prevenire.

Gli scienziati sanno che le cellule creano le proprie molecole di grasso per costruire le loro membrane plasmatiche e altre strutture critiche. Ora, i ricercatori del Salk Institute, insieme con i collaboratori accademici e industriali, hanno descritto un metodo ( “L’inibizione di acetil-CoA carbossilasi sopprime acidi grassi e la crescita tumorale di non-piccole cellule del cancro del polmone in modelli preclinici”) su Nature Medicine ostacolando questo processo di soffocare la crescita del cancro.

I ricercatori avevano precedentemente ipotizzato che interrompere la catena di montaggio dei lipidi potrebbe disabilitare il cancro, ma è stato solo di recente che sono stati in grado di interrompere il processo e verificare questa teoria. La squadra di Shaw ha collaborato con un biotech con sede a Boston, Nimbus Therapeutics, che scopre e sviluppa piccole molecole nella speranza di trattare una varietà di malattie e che sono state lo sviluppo di una molecola per spegnere un attivatore fondamentale nella sintesi dei lipidi, un enzima chiamato acetil-CoA carbossilasi, o ACC.

Ed è proprio grazie a questo enzima, definito ACC, necessario per le cellule tumorali che sono state scoperte dai ricercatori e che potrebbe essere un ottimo punto di partenza per il trattamento del cancro e per i suoi effetti nelle cellule sane. Per ora si tratta solo di uno studio, ma i risultati ottenuti sono comunque buoni e si spera di riuscire ad ottenere buoni risultati in breve tempo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...