> > Acido urico: alimenti da evitare

Acido urico: alimenti da evitare

acido urico

Ci sono molti alimenti da non mangiare per evitare la formazione dell'acido urico nell'organismo. Scopri quali.

L’acido urico è ciò che deriva dalla gradazione delle purine (adenina e guanina), basi azotate che costituiscono il DNA del nucleo delle cellule animali e vegetali. In altre parole, l’acido urico è un prodotto di scarto che viene dalla scissione degli acidi nucleici che si trovano nelle cellule del nostro organismo e in parte anche dalla digestione di cibi ricchi di purina, come pesce o interiora degli animali.

Acido urico

Se l’acido urico viene prodotto in eccesso, oppure i reni non sono in grado di eliminarlo in maniera adeguata, si accumula nell’organismo e crea non pochi problemi. Si parla in questo caso di iperuricemia e la sua diagnosi dipende da diverse cause.

Già in generale, il medico richiede l’esame dell’acido urico, se ritiene che un eventuale dolore alle articolazioni o altri sintomi possano essere dovuti alla gotta, oppure, anche e soprattutto, su pazienti sottoposti ad alcuni trattamenti chemioterapici o radioterapici.

Le principali cause di una iperuricemia

  • una dieta ricca di alimenti di origine animale
  • gotta
  • patologie a carico dei reni, come insufficienza renale, calcoli e rene policistico
  • chemioterapia e radioterapia
  • obesità
  • sindrome metabolica
  • malattie a carico delle ossa
  • cancro metastatico
  • mieloma multiplo e leucemia
  • alcolismo
  • deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (un difetto enzimatico di origine ereditaria che riguarda i globuli rossi, che sono più sensibili ai danni causati dall’ossidazione)

Acido urico alto: cibi da evitare

Molti alimenti, quasi tutte le carni, crostacei e molluschi, contengono delle proteine, chiamate purine, che convertono l’acido urico nel corpo. Una dieta ricca di purine può causare una condizione nota come iperuricemia, che è un eccesso di acido urico nel sangue. La gotta, una grave forma di artrite, è causata da iperuricemia. Persone che hanno subito un attacco di gotta dovrebbero limitare la quantità di alimenti ricchi di purine.

Birra e vino contengono anche lievito. Se avete sviluppato l’iperuricemia, è doppiamente importante evitare anche questi perché l’alcol rallenta l’eliminazione di acido urico nel corpo.

Carni

La maggior parte delle carni in commercio hanno alte concentrazioni di purine. Limitate le porzioni di carne di maiale, pollo, oca, montone, agnello, vitello e gli estratti di carne che si trovano in sughi e brodi, se avete una storia di iperuricemia e gotta.

Evitate anche le interiora degli animali perchè trasportano grandi quantità di purine. Cuori, animelle, cervello, fegato, reni, lingua e trippa possono aumentare i livelli di acido urico, se consumati in eccesso.

Lo stesso vale per la selvaggina. Se avete con una storia di iperuricemia e gotta dovreste limitare l’assunzione di gallo cedrone, la pernice, fagiano, capriolo e anatra.

Frutti di mare

Frutti di mare con elevate quantità di purine sono aringhe e uova di aringa, cozze, sgombri, sardine, alici, salmone, trote, eglefino, capesante, anguille, granchi, aragoste e ostriche.

Verdure

Alcune verdure, cereali e funghi possono aumentare i livelli di acido urico nel corpo. Le purine si trovano in fagioli, lenticchie, piselli, asparagi, cavolfiore, funghi, farina d’avena, germe di grano e crusca di grano.