Acquistato al mercatino: è un dipinto di Renoir

Cultura

Acquistato al mercatino: è un dipinto di Renoir

renoir

Il dipinto è uno dei capolavori di Renoir e vale tra i 75.000 e i 100.000 dollari: è stato acquistato in un mercatino delle pulci per soli 7 dollari quattro anni fa. Si tratta di un dipinto originale di Pierre-August Renoir, che nel 1879 il genio impressionista realizzò per la sua amante. A dare la notizia è la Cnn. ‘Paysage Bords De Seine’, un olio di piccole dimensioni, era stato rubato nel 1951 dal museo di Baltimora, al quale il dipinto era arrivato da una galleria parigina. Quasi sessant’anni dopo, rovistando tra i banchi di un mercatino della West Virginia l’attenzione di una signora viene catturata da una scatola, che contiene il dipinto di Renoir in una cornice rococò, una mucca di plastica e una bambolina di pezza per un costo totale di 7 dollari. La signora porta il dipinto presso la casa d’asta Potomack per farlo valutare.

Ora però un giudice ha stabilito che il quadro deve tornare al museo di Baltimora, dopo che l’Fbi aveva preso l’opera in custodia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pena capitale
Cultura

Cruciverba: la pena piu’ severa (8 lettere)

25 luglio 2017 di Notizie

Quando cerchiamo di risolvere un cruciverba spesso ci troviamo di fronte a definizioni di cui non conosciamo la risposta e che dobbiamo andare a “scoprire” incrociando le altre definizioni.
La definizione di oggi è “Qual è la pena più severa di carcerazione?”. La risposta, di otto lettere, è capitale.