> > Addestrare un Chihuahua: errori comuni nel farlo smettere di abbaiare

Addestrare un Chihuahua: errori comuni nel farlo smettere di abbaiare

default featured image 3 1200x900

Il Chihuahua scatta ad abbaiare prontamente per molte ragioni. Abbaiare è un comportamento molto naturale per un Chihuahua, ma i proprietari e i vicini non sempre apprezzano un cane che abbaia in continuazione. E' bene ricordare che i Chihuahua hanno un più acuto senso dell'olfatto e dell...

10 month old chihuahua training 800x800Il Chihuahua scatta ad abbaiare prontamente per molte ragioni.

Abbaiare è un comportamento molto naturale per un Chihuahua, ma i proprietari e i vicini non sempre apprezzano un cane che abbaia in continuazione.

E’ bene ricordare che i Chihuahua hanno un più acuto senso dell’olfatto e dell’udito, rispetto ai loro proprietari, e possono quindi cominciare ad abbaiare a causa di un qualche elemento di disturbo di cui proprietari non sono a conoscenza.

Detto questo, non significa che dovete premiare il vostro Chihuahua per aver abbiato, però: badate che confortare o cercare di calmare un cane che abbaia prendendolo in braccio o facendogli delle carezze, in realtà significa incoraggiarlo ad abbaiare, e chiaramente vi potete aspettare che continui ad abbaiare anche in casa.

Di contro, anche gridare contro un cane che abbaia è un comportamento scorretto e controproducente, perché il Chihuahua crederà che questo è il vostro modo per dargli attenzione, quasi che abaiaste anche voi insieme a lui.