> > Addio a Camilla, il cane eroe di Amatrice

Addio a Camilla, il cane eroe di Amatrice

eroe

Camilla, considerato il cane eroe, poiché è riuscita a salvare molte vite durante il terremoto di Amatrice, è morta. Ecco la sua storia.

Camilla, il cane eroe, che durante il terremoto di Amatrice ha aiutato i soccorritori a trovare le vittime, purtroppo è morto. Il cane è morto dopo giorni di cure in una clinica veterinaria di Savona. Il cane era una razza border collie e faceva parte del nucleo cinofilo ligure dei Vigili del Fuoco. Il cane era considerato un vero e proprio eroe, in quanto aveva aiutato i soccoritori durante il terremoto di Amatrice, l’alluvione di Genova e a Molo Giano, durante le ricerche dei dispersi.

Il cane, in seguito a una caduta dalla roccia, si era ferita mentre stava cercando una persona nel comune di Bergeggi. In seguito alla caduta, il cane è stato portato immediatamente in una clinica veterinaria. In un primo momento, le sue condizioni non sembravano gravi. Soltanto negli ultimi giorni le sue condizioni sono peggiorate. Gli altri cani del nucleo cinofilo dei pompieri hanno tentato di donarle il sangue, ma le sue condizioni erano disperate e non c’è stato nulla da fare per salvarle la vita.

La morte del cane, che era di un pompiere del nucleo cinofilo, ha scosso l’intera cittadina ligure che ora piange il suo eroe.

Gli altri cani eroi delle tragedie

Oltre a Camilla, sono moltissimi i cani che mettono a repentaglio la loro stessa vita per salvare quella di altri. Ecco alcune di queste storie. La forza di questi animali si vive e si vede anche durante tragedie come il terremoto o l’alluvione. Sono moltissimi i cani che durante queste tragedie si danno da fare per salvare la vita di altri o cercare i dispersi sotto le macerie.

Sono chiamati cani da macerie. Sono cani come pastori tedesco, pastori belgi, i quali cercano le persone rimaste intrappolate sotto le macerie aiutando i soccoritori e dandosi da fare per salvarle. Nei comuni di Amatrice e Benedetto del Tronto, sono state moltissime le persone salvate e ritrovate proprio grazie all’intervento di questi amici a quattro zampe. E’ stato proprio il cane Leo del Nucleo Cinofilo di Pescara del Tronto a trovare una bambina intrappolata sotto le macerie per più di 16 ore. Leo è un vero e proprio esperto quando si tratta di ritrovare le persone. Il suo fiuto ha permesso ai soccoritori di scavare e di trovare la piccola sana e salva.

Durante la tragedia di Rigopiano, molti si ricorderanno di Corto, un labrador. Corto, durante le operazioni di soccorso a Rigopiano, ha trovato sotto la neve, una famiglia morta con un bambino di otto mesi. Il cane è stato anche ospite speciale durante la manifestazione canora del Festival di Sanremo di quest’anno dove si sono ricordati tutti i soccorritori che ogni giorno si prodigano per la salvezza degli altri.

Camilla, Leo e Corto sono solo alcuni dei cani eroi a cui molti devono la vita. Sono cani eroi che rischiano la propria vita per salvare quella altrui.