Addio definitivo alla pellicola della Kodak COMMENTA  

Addio definitivo alla pellicola della Kodak COMMENTA  

Rullino Kodakchrome

Avere a che fare con nuovi strumenti tecnologici è certamente un momento esaltante per tutti, anche se finiamo sempre per pensare con un po’ di nostalgia ad apparecchi che utilizzavamo negli anni passati e che ormai sono finiti nel cassetto. Tra questi c’è certamente il rullino della Kodachrome, che ha costituito una pietra miliare nella fotografia, e che domani verrà prodotto per l’ultima volta .

Si tratta di uno strumento che ha cominciato a essere prodotto addirittura nel 1935 e che è stato utilizzato per decenni anche dai fotografi più importanti perchè aveva il vantaggio di poter usufruire di colori nitidi e brillanti ed è stato proprio grazie a questo tipo di pellicola che è stato possibile dire addio alle stampe fotografiche in bianco e nero che sono state abbandonate in maniera definitiva. Sarà in un laboratorio situato nel Kansas che l’ultimo rullino Kodak verrà realizzato proprio perchè qui si utilizzava ancora una macchina fotografia k-14 (la maggior parte di noi utilizzano ormai da tempo le fotocamere digitali) ed è proprio per questo motivo nelle ultime settimane sono stati in molti a voler approfittare dell’apparecchio per far sviluppare alcuni vecchi rullini che venivano conservati nelle proprie abitazioni.

Anche la Kodak non produceva più però ormai da più di un anno questi rullini e si è scelto di terminarne la produzione proprio per la mancanza di richieste, anche se un po’ di rimpianto nella giornata di domani ci sarà un po’ per tutti e proprio per questo si è scelto d dire addio a una vera e propria epoca scattando una fotografia che ritrarra tutti i dipendenti del laboratorio fotografico.

Immagine tratta dal sito www.tomshw.it

Leggi anche

ADSL
Tecnologia

Quale ADSL ho e come capirlo

Piccola guida a scoprire l'identità della nostra connessione ADSL. Potrebbe essere stato un forte colpo in testa a procurarvi un'amnesia improvvisa; oppure, semplicemente, siete un po' smemorati; o ancora, perché Leggi tutto
logo
Tecnologia

Tre modi per creare logo online

Avete bisogno di creare un logo per il vostro brand? Siete capitati nel posto giusto. Supponiamo che abbiate intenzione di avviare un'attività che ha bisogno di un marchio distintivo; oppure che abbiate la necessità di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*