Addio Dracula: è morto Christopher Lee

News

Addio Dracula: è morto Christopher Lee

British actor Sir Christopher Lee is photographed before his interview with APTN, at the AP office in north London, Friday March 5, 2010 (AP Photo/Joel Ryan)

A 93 anni se n’è andato uno dei volti che ha fatto la storia della cinematografia, quello indimenticabile di Christopher Lee.

La scomparsa risale a domenica scorsa ed è avvenuta a Londra, al Chelsea and Westminster Hospital, dove l’attore era stato ricoverato, sembra, a seguito di problemi respiratori e di cuore. La famiglia, in particolare la moglie Birgit Kroencke, a sua volta attrice, ha preferito mantenere il riserbo fino ad oggi, quando la notizia è apparsa sul sito del Telegraph.

Quasi 70 anni di film, iniziati con un ruolo nell’inquietante “Mistero degli Specchi” diretto da Terence Young (1948) e nell’Amleto di Laurence Olivier. Poi il successo degli anni cinquanta con il filone dei film horror (La Maschera di Frankenstein, Dracula il Vampiro, La Mummia e il Mostro di Londra), che consegna Lee alla storia del cinema come il volto del Conte Dracula.

Da lì fino al 2014, anno dell’ultima pellicola (Lo Hobbit di Peter Jackson), un film dietro l’altro (circa 180 in tutto).

Interpretazioni memorabili fino all’ultimo, comprese quelle recenti nella trilogia del Signore degli Anelli, per un vero e proprio gigante della storia del cinema.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...