Addio zucchero: arriva il super dolcificante zero calorie

News

Addio zucchero: arriva il super dolcificante zero calorie

Addio zucchero: arriva il super dolcificante zero calorie novità

Sostituire lo zucchero sarà possibile! Questo è quanto appreso da noti esperti dell’Università di Napoli che, hanno realizzato il “super dolcificante”, tremila volte più dolce dello zucchero, ma non spaventatevi, questo prodotto ha zero calorie. Tra qualche anno il prodotto sarà lanciato sul mercato italiano.

Per la realizzazione di questo innovativo prodotto, è stata realizzata la start-up iSweetch, la quale ha il compito di perfezionare il dolcificante per offrirlo alle industrie alimentari e farmaceutiche, che ricercano sempre nuove soluzioni per combattere il diabete e soprattutto l’obesità. La ricercatrice dello studio, Serena Leone, spiega: “Per il nostro dolcificante ci siamo ispirati a una proteina dolce presente in natura, la monellina, che mezzo secolo fa è stata scoperta nelle bacche di un arbusto selvatico africano dai ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, l’istituto da cui ha preso il nome”.

La monellina, dispone di un livello dolcificante molto elevato, ma non è possibile estrarla ad alte temperature, ciò significa che non la si potrebbe usare per dolcificare gli alimenti.

La ricercatrice aggiunge: “Abbiamo dunque pensato di modificare lievemente la sua struttura molecolare sfruttando un processo di fermentazione portato avanti da batteri geneticamente modificati che mangiano scarti alimentari”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche