Adolescenza: come aiutare le proprie figlie? COMMENTA  

Adolescenza: come aiutare le proprie figlie? COMMENTA  

L’ adolescenza è un percorso emozionante per tutte le ragazze, ma dalla transizione tra infanzia a donne la loro fiducia può  subire duri colpi.

Quella stessa bambina che diceva sempre “Io so”, ogni volta che le dicevi quanto fosse bella, ora potrebbe respingere le vostre lodi. Tutto ad un tratto è diventata, da una ragazza che credeva di essere una principessa, un brutto anatroccolo.


Purtroppo, non è insolito per le ragazze adolescenti si preoccupino eccessivamente del proprio aspetto.”Tutta la nostra cultura si basa sull’ aspetto, quindi è davvero una vera e propria sfida superare questa barriera,”dice Linda Malm, una psicologa del Wyoming.It. “Potrebbe essere difficile fare osservare alle ragazze adolescenti la realtà dei fatti. È un dato che tua figlia sarà ossessionata con il suo aspetto. Basta, farle sapere che deve accettarsi così com’è.” Non si può fermare una ragazza dal passare attraverso l’adolescenza, ma ci sono cose che potete fare per aiutarla e farla sentire più fiduciosa.


Le ragazze spesso spendono una quantità eccessiva di tempo davanti allo specchio appena diventano più consapevoli dei propri corpi che cambiano. Mentre c’è qualche cosa del loro fisico che le inorgoglisce ce ne possono esere altri che le fanno preoccupare e arrabbiare.”La mia preoccupazione come counselor, sarebbe il problema di ammirare le stelle del cinema che sono pericolosamente sottopeso,”ha detto Malm. “Aiutando tua figlia a riconoscere ciò che un normale, il peso più sano per lei e facedole apprezzare la propria bellezza, le regalerai un insegnamento importante.”Malm dice: “la bellezza comprende il peso ideale e la capacità di esprimere la propria personalità e intelligenza. Le ragazze interessate con una qualsiasi di tali questioni, come pure il problema di acconciarsi i capelli, applicare il trucco e di cosa mettersi potrebbero soffrire di problemi di sfiducia. Un genitore può essere necessario, intervenire per aiutarle è un bene

La maggior parte delle ragazze cercherà di assomigliare alle celebrità, vedendole come guide nella moda, e in questi giorni, la maggior parte di queste stelle spesso mostra troppo il proprio corpo. Malm dice che i genitori dovranno prendere il tempo di discutere le scelte di moda con le loro ragazze.”Essere sicuri che lei sia a conoscenza dei valori fondamentali su come esporre il suo corpo è un passo importante per la loro crescita. Prima di andare a fare shopping insieme, cercate di comprendere se sia in grado di decidere e scegliere vestiti giusti per la sua età.


Le ragazze adolescenti usano anche i cosmetici nel tentativo di modificare sia i lineamenti che l’apparenza del proprio corpo. Il trucco è un modo per loro di esprimersi abbastanza innocuo.

L'articolo prosegue subito dopo

Alcuni limiti sulla quantità di trucco degli occhi sono appropriati ma guardatela in questo modo: può essere lavato via, considerando che un tatuaggio è permanente.”

Datele i suoi spazi, ha bisogno di stare un po’ da sola a riflettere sui suoi cambiamenti. Kim Giffin, un ex insegnante e mamma di una figlia, ha detto che le ragazze hanno bisogno di privacy per diventare più indipendenti. “Avere la propria privacy favorisce le responsabilità. Malm sottolinea che le ragazze dovrebbero anche contribuire al benessere familiare facendo lavoretti e per esempio il bucato. Questo le aiuterà ad apprendere come tenere una casa in ordine per la sua vita futura.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*