ADR verso il futuro: nasce ADR Retail

Voli e Trasporti

ADR verso il futuro: nasce ADR Retail


Con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare le potenzialità economiche delle attività commerciali degli aeroporti di Roma, il gruppo ADR, ente di gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, ha dato vita alla società ADR Retail che gestirà gli otto negozi GoodBuy Roma.

Si è programmato, innanzitutto, l’ampliamento della superficie dei negozi che raggiungerà, complessivamente, 5 mila mq, contto i 3.100 attuali, a migliorare sarà anche l’efficienza della logistica e i rapporti con i fornitori, in questo modo ADR si allineerà, in termini di ampiezza ed efficacia dell’offerta, ai principali hub europei, inoltre si raggiungerà una forte crescita dei ricavi e dei margini, già nel breve termine.

Ci sarà anche una seconda fase dell’operazione di sviluppo, nel corso della quale ADR Retail potrà essere ceduta ad operatori specializzati, tramite una procedura competitiva aperta ai maggiori operatori Duty Free / Duty Paid aeroportuale a livello internazionale.

Il progetto di ADR Retail rientra nel Piano disviluppo 2012-2044 con cui ADR ha programmato investimenti per 12,1 miliardi di euro, di cui 2,5 nei prossimi dieci anni e la generazione di 30.000 posti di lavoro nel breve-medio periodo. ADR ha registrato nel 2011 un traffico di passeggeri di circa 42 milioni di passeggeri che hanno raggiunto da Roma 220 diverse destinazioni estere grazie alle 100 compagnie aeree che operano di Fiumicino e Ciampino.

L’aeroporto di Fiumicino ha quattro terminal passeggeri ed è specializzato nella clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, mentre Ciampino è prevalentemenre utilizzato dalle compagnie low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...