Adrano, Fce: petizione online per ripristinare il servizio la domenica - Notizie.it

Adrano, Fce: petizione online per ripristinare il servizio la domenica

Catania

Adrano, Fce: petizione online per ripristinare il servizio la domenica

La Ferrovia Circumetnea la domenica e i festivi non effettua la tratta Adrano-Catania. Penalizzati studenti e lavoratori.

ADRANO (CT) – La domenica la ferrovia circumetnea sospende il proprio servizio, cosi, raggiungere Catania da Adrano (35 km) è impossibile. Da qualche settimana, è attiva una petizione online per sollecitare i vertici della Fce a ripristinare il servizio. L’iniziativa è stata promossa dal blog ObbiettivoAdrano. Penalizzati soprattutto studenti universitari e pendolari.

Nuove stazioni. Più di tre mesi fa al taglio del nastro per l’inaugurazione delle nuove stazioni Fce di Adrano Centro e Adrano Cappellone, si sprecavano proclami e meriti. In tanti a spalle larghe si complimentavano con la Regione Sicilia e con i vertici della Circumetnea per l’ammodernamento delle linea extraurbana Paternò-Adranò. Primo passo per il naturale proseguimento della linea che dovrebbe collegare l’aeroporto Fontanarossa di Catania con Adrano, incluse le stazioni di Paternò, Santa Maria di Licodia, Biancavilla.

Lombardo pensiero. L’undici giugno 2011, nel giorno dell’inaugurazione delle stazioni adranite, cosi, si era espresso il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo: “Il servizio ferroviario in Sicilia delle Ferrovie dello Stato, ci offre un indegno spettacolo.

Noi abbiamo la Ferrovia Circumetnea che può essere il nucleo che può assorbire tutte le ferrovie regionali in vista della regionalizzazione del servizio di trasporto su rotaia”.

Costi totali. La spesa d’investimento per il piccolo paese alle porte di Catania è stata di circa di 25 milioni e 800 mila euro su un totale di oltre 150 milioni di euro, destinati alle altre infrastrutture. Ai quali si aggiungono i 100 milioni di euro dai fondi Fas, paventati dal presidente della Regione, Lombardo.
Domanda: Tra tante spese perché non mettere una corsa per i giorni festivi, domenica compresa?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*