> > ADSL: dove non arriva Telecom

ADSL: dove non arriva Telecom

Telecom

Come informarsi in merito alla mappa della copertura della linea ADSL di Telecom. Sono passate generazioni intere, in termini di evoluzione della telefonia - sia fissa che mobile -, eppure per molti la situazione non sembra cambiata granché rispetto a quel 2006, allorché in molti organi di inform...

Come informarsi in merito alla mappa della copertura della linea ADSL di Telecom.

Sono passate generazioni intere, in termini di evoluzione della telefonia – sia fissa che mobile -, eppure per molti la situazione non sembra cambiata granché rispetto a quel 2006, allorché in molti organi di informazione divampò su larga scala la polemica – che comunque da molto tempo covava sotto la cenere – in merito alla copertura sin troppo parziale da parte di Telecom con la sua (allora) relativamente nuova linea ADSL; eppure, per molti utenti, evidentemente condannati a rimanere figli di un dio minore per la compagnia (telefonica) di bandiera, il tempo sembra essersi fatalmente fermato. Detto in altri termini: la copertura ADSL di Telecom è sì divenuta più capillare ed ecumenica, ma per alcuni sembra non esserci ancora spazio. Limiti oggettivi di natura geografica e persino ecologica (in alcuni casi la cablatura di determinati terreni è semplicemente impossibile, dal momento che danneggerebbe l’ecosistema circostante, anche se non è dato sapere di quanto, né se gli eventuali danni siano davvero irreversibili) sembrano mettere un freno alle possibilità di Telecom di raggiungere davvero tutti; e non parliamo certamente delle zone di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria colpite in tempi recenti dal sisma, per le quali il ripristino delle infrastrutture è giocoforza difficoltoso, e non solo per le linee telefoniche veloci.
In generale, nelle località di alta montagna, o comunque difficilmente raggiungibili causa presenza di ostacoli naturali, Telecom fa quantomeno fatica ad arrivare con la propria linea veloce. In ogni caso, per verificare se la propria residenza è effettivamente coperta da tale servizio, è sufficiente aprire il sito Internet di Telecom e digitare provincia e comune di residenza, oltre all’indirizzo, al numero civico e al CAP della propria abitazione, nella pagina “verifica copertura”: in tempo praticamente reale, il sito vi informerà se la copertura ADSL è presente o meno nella vostra zona. Tuttavia, in più di una circostanza questo servizio si è rivelato fallace, nel senso che ha garantito una copertura che poi, alla riprova dei fatti, non c’era. In ogni caso, dunque, è sempre consigliabile effettuare una seconda verifica direttamente con il centro assistenza del gestore telefonico.