Adsl funziona e telefono no: motivo e cosa fare COMMENTA  

Adsl funziona e telefono no: motivo e cosa fare COMMENTA  

A volte può capitare che la nostra linea internet Adsl funzioni, mentre il nostro telefono di casa o la rete telefonica del nostro cellulare sia guasta. Cos’è successo?

L’adsl funziona, il telefono no, cos’è successo? È piuttosto raro, ma possono succedere dei casi in cui la nostra linea adsl funzioni perfettamente, ma il telefono di casa non sia in grado di fare e ricevere chiamate. Allora bisogna controllare se ci sono stati degli interventi sulla linea nel periodo precedente a quello in cui si è verificato il guasto. A volte può anche succedere che una cosa del genere capiti se si passa dalla normale linea ADSL alla fibra (o al VSDL).

Di solito, quando si effettua il passaggio alla Fibra, la fonia, ovvero le telefonate che uno può fare e ricevere a casa, viene fatta passare in VoIP. Se si ha una presa che possiamo definire “tradizionale”, questo può essere il motivo per cui può non funzionare più il telefono su presa tradizionale da quando c’è stato il passaggio. In genere, infatti, il fornitore della nuova connessione deve fornire, al passaggio, un router fibra ready che abbia anche un’uscita telefonica, altrimenti il VoIP risulterà sempre guasto… È difficile infatti trovare qualcuno con connessione Fibra e telefonia su presa tradizionale (che è, in questo caso, disgiunta dal modem).

Può anche capitare che l’ADSL funzioni e il telefono no anche per via di un ribaltamento prese. Il ribaltamento prese è un’operazione che viene fatta sulla linea telefonica al momento dell’abilitazione, per fare in modo che dalla prima presa telefonica presente in casa, l’uscita venga fatta entrare nel modem per poi uscire dalla porta telefonica del modem per rientrare nel muro. Così tutti i telefoni potranno continuare a essere utilizzati sulle stesse prese di casa sfruttando l’uscita telefonica del modem. Questa operazione va fatta nel caso si abbia la telefonia in Voip.

Leggi anche

About Modestino Picariello 638 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*