> > ADSL: dove non c'è copertura cosa fare

ADSL: dove non c'è copertura cosa fare

ADSL: dove non c'è copertura cosa fare

I problemi con l'ADSL possono essere frequenti, soprattutto se la zona in cui siete non ha la copertura adatta. Come fare in questi casi? A volte può capitare che i problemi per la nostra linea adsl derivino dalla zona in cui ci troviamo. Infatti, nonostante siamo nel 2017, non mancano in Italia l...

I problemi con l’ADSL possono essere frequenti, soprattutto se la zona in cui siete non ha la copertura adatta. Come fare in questi casi?

A volte può capitare che i problemi per la nostra linea adsl derivino dalla zona in cui ci troviamo. Infatti, nonostante siamo nel 2017, non mancano in Italia le zone dove la più diffusa copertura via cavo (e la più usata) non arriva. Come fare allora? Per fortuna non esiste solo l’Adsl per poter avere una connessione internet.

La prima alternativa è la classica connessione del nostro device mobile, cioè, ad esempio, la connessione che abbiamo sul cellulare o sul tablet, indipendente da quella di casa, e che usiamo tutte le volte che siamo fuori e non abbiamo un wi-fi a disposizione. Ma esistono soluzioni anche per la connessione di casa. Parliamo della connessione satellitare e del Wimax

La connessione satellitare funziona nello stesso modo che ci permette di avre Sky e Premium a casa, ovvero attraverso un decoder e una parabola che a sua volta si connette a un satellite. Il vantaggio più importante è quello di poter avere connessione praticamente dappertutto, a patto che non ci siamo ostacoli tra la parabola e il satellite. Inoltre i prezzi della tariffa mendile sono decisamente più contenuti rispetto all’Adsl, anche se l’apparecchiatura può costare un po’. La parte negativa è che il segnale può essere un po’ più lento, infatti la connessione satellitare non è propriamente adatta per lo streaming.

L’altra soluzione, come dicevamo, è il Wimax, una tecnologia di trasmissione a banda larga ad ampio raggio, esattamente come il WiFi che conosciamo, che permette di collegarsi a ripetitori installati solitamente su colline o alti edifici.

Questi ripetitori, a differenza di quelli piccoli del wifi, hanno un raggio di azione che può arrivare a coprire circa 3 km senza bisogno di contatto visivo tra apparato trasmittente e apparato. ricevente. È una delle tecnologie più innovative, anche per via dei suoi bassi costi, ma non è ancora presente dappertutto.