Adsl dove non c’è linea telefonica: cosa fare

Tecnologia

Adsl dove non c’è linea telefonica: cosa fare

Adsl dove non c'è linea telefonica: cosa fare
Adsl dove non c'è linea telefonica: cosa fare

Come poter avere l’ADSL se non c’è una linea telefonica nella zona? Ecco tutte le soluzioni adatte per risolvere il problema

È possibile avere l’Adsl in una zona dove non c’è linea telefonica? Essendo ormai la nostra connessione un bene sentito da molti come indispensabile, sono state pensate molte soluzioni rispetto al problema, e ve le andiamo a proporre qui.

La prima alternativa è la classica connessione del nostro device mobile, cioè, ad esempio, la connessione che abbiamo sul cellulare o sul tablet, indipendente da quella di casa, e che usiamo tutte le volte che siamo fuori e non abbiamo un wi-fi a disposizione. Ma esistono soluzioni anche per la connessione di casa. Parliamo della connessione satellitare e del Wimax

La connessione satellitare funziona nello stesso modo che ci permette di avere Sky e Premium a casa, ovvero attraverso un decoder e una parabola che a sua volta si connette a un satellite.

Il vantaggio più importante è quello di poter avere connessione praticamente dappertutto, a patto che non ci siamo ostacoli tra la parabola e il satellite. Inoltre i prezzi della tariffa mensile sono decisamente più contenuti rispetto all’Adsl, anche se l’apparecchiatura può costare un po’. La parte negativa è che il segnale può essere un po’ più lento, infatti la connessione satellitare non è propriamente adatta per lo streaming.

L’altra soluzione, come dicevamo, è il Wimax, una tecnologia di trasmissione a banda larga ad ampio raggio, esattamente come il WiFi che conosciamo, che permette di collegarsi a ripetitori installati solitamente su colline o alti edifici.

Questi ripetitori, a differenza di quelli piccoli del wi-fi, hanno un raggio di azione che può arrivare a coprire circa 3 km senza bisogno di un contatto visivo tra l’apparato trasmittente e apparato ricevente. È una delle tecnologie più innovative, anche per via dei suoi bassi costi, ma non è ancora presente dappertutto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Modestino Picariello 708 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+