Adsl più veloce per la casa sul mercato

Tecnologia

Adsl più veloce per la casa sul mercato

Adsl più veloce per la casa sul mercato
Adsl più veloce per la casa sul mercato

Qual è l’ADSL più veloce che possiamo scegliere per la nostra casa? Andiamo a vedere come si determina la velocità dell’ADSL e come poterlo scegliere

Adsl per la casa: quale scegliere? Una questione che in una società così tecnologica è ormai diventata imprescindibile ha bisogno di una risposta chiara, ma che purtroppo non potrà mai essere univoca. Infatti la velocità della linea, in particolare in Italia, dipende tantissimo dal comune di riferimento e dalla qualità delle strutture che la trasportano. Basti pensare, come citato una volta da Wired, che oggi, di media, chi dice di avere una connessione a 20 Mega, in realtà viaggia a circa 6 mega.

Quindi, prima di fare qualsiasi ricerca o comparazione prezzi, bisogna verificare il funzionamento e la velocità dell’Adsl nella nostra zona di riferimento. Come fare? Grazie a due semplici strumenti, che vanno usati l’uno dopo l’altro. Il primo è stato già citato in parecchi articoli di notizie.it ed è uno speed test.

Tra i più famosi e affidabili abbiamo sicuramente Ookla, che ha inoltre il vantaggio di avere un funzionamento molto semplice e intuitivo.

Grazie allo speed test di Ookla, i cui standard di riferimento sono utilizzati dalla massima parte degli internet services provider nel mondo, il comparatore di SOStariffe.it risulta essere quello più adatto. Il suo funzionamento è semplice: in base alla velocità della linea percepita nella zona di riferimento grazie allo speed test, l’utente finale può sapere qual è la tariffa più conveniente per la velocità effettiva, non per quella dichiarata dalle offerte delle varie compagnie.

Innanzitutto possiamo verificare come ci stiamo trovando con la nostra compagnia: mantiene le promesse sulla velocità dell’ADSL? Rientra nella media di quanto dichiarato dal nostro comune? Una volta fatto questo confronto per capire se siamo soddisfatti o insoddisfatti, usciranno tutte le migliori tariffe per l’area e la velocità di riferimento, in base alla compagnia che fornisce il servizio.

Da quel momento, avremo tutti i dati per effettuare la nostra scelta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Modestino Picariello 727 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+