Aeroporto di Fiumicino: presentato il piano di sviluppo 2012-2044 - Notizie.it
Aeroporto di Fiumicino: presentato il piano di sviluppo 2012-2044
Voli e Trasporti

Aeroporto di Fiumicino: presentato il piano di sviluppo 2012-2044


Sono stati illustrati dal presidente degli aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, i contenuti del Piano di sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino. Riduzione dell’impatto emissivo e acustico, creazione di migliaia di posti di lavoro e miglioramento dell’accessibilità all’aeroporto, sono questi in sintesi gli obbiettivi da raggiungere.
L’investimento complessivo da spalmarsi tra il 2012 e il 2044, è di 12,1 miliari di di euro, di questi 2,5 miliardi di euro saranno utilizzati entro i primi dieci anni.
L’impatto socio-economico si manifesterà a livello nazionale portando alla creazione di 30 mila posti di lavoro nei primi dieci anni di esecuzione del piano, mentre entro il 2044 si raggiungeranno i 230 mila posti. Il beneficio sul PIL della regione Lazio di prevede nella misura di un +1,70 nel 2020 e del +20% per il 2044, al PIL nazionale l’apporto si prevede nello 0,6%.
Molta attenzione sarà posta nella riduzione dell’impatto emissivo e dell’impatto acustico con il massimo rispetto dei beni paesaggistici, ambientali, culturali e archeologici.

Fiumicino sarà un vero green airport perché punterà sulle energie rinnovabili, cioè fotovoltaico e geotermico, e sulla riduzione dei consumi energetici.
Sotto l’aspetto dei collegamenti per l’aeroporto si prevede anche il completamento delle complanari Autostrada Roma-Fiumicino e il miglioramento dell’esistente linea ferroviaria FR1 e del Leonardo Express.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche